Presentata in Comune una mozione per istituire la Festa dei Figli: “Valorizziamo e tuteliamo il nostro futuro”

Una ricorrenza, ma anche azioni concrete per valorizzare il ruolo di figlio all’interno della società. È stata depositata nei giorni scorsi una mozione a nome dei Consiglieri di maggioranza del Comune di Ascoli per chiedere al Sindaco Marco Fioravanti di istituire la Festa dei Figli e intraprendere attività amministrative a loro tutela nonché un premio da assegnare a chi si è particolarmente distinto con azioni meritorie nel territorio di Ascoli.

“Tutti sappiamo che i figli e le giovani generazioni rappresentano il futuro dell’Italia e, specie in questo momento storico, costituiscono un bene prezioso per la nostra Nazione – esordisce la proponente Elena Stipa, Consigliere di Cittadini in Comune e Presidente della VIII Commissione Politiche Sociali-, senza dimenticare che la centralità della categoria di figlio è riconosciuta, oltre che dalla Costituzione, anche in ambito internazionale dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’Onu del 1989. Per questo, sulla scia del disegno di legge depositato in Parlamento lo scorso 28.12.2022 dal senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo per l’istituzione della ‘Giornata Nazionale dei figli d’Italia’, vogliamo che tale figura venga celebrata e valorizzata anche a livello locale”.

Il documento tende a concentrare l’attenzione sulle tante problematiche del mondo dei minori, “i quali – si legge – troppe volte sono oggetto di violenze, abusi o discriminazioni spesso nascoste o, ancor peggio, vivono in condizioni di grave trascuratezza o disagio, anche sul piano dell’istruzione, arrivando fino alla privazione degli affetti dei genitori. Sempre più bambini sono vittime innocenti di situazioni di difficoltà causate da separazioni o divorzi, come l’alienazione parentale che si verifica nel momento in cui il genitore affidatario viola il diritto del figlio a conservare un rapporto sano, equilibrato e continuativo con l’altro genitore e i suoi parenti”. “Senza considerare la recente emergenza sanitaria – prosegue la Stipa – dove i minori hanno rappresentato la categoria sociale che maggiormente ha sofferto le limitazioni imposte dalle autorità, con forti privazioni, disagi e sacrifici”.

“Il Comune di Ascoli – continuano i Consiglieri firmatari – considera tra le priorità della propria attività amministrativa l’attenzione e la tutela dei bambini e degli adolescenti. E tale azione si è concretizzata con l’istituzione nell’ottobre 2019 del Garante comunale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, primo comune delle Marche, nonché, nel gennaio 2020 con l’istituzione del Registro della Bigenitorialità, volto a permettere ai figli in caso di separazione di fruire dell’apporto educativo ed affettivo di entrambi i genitori. Per tutto questo – concludono – invitiamo il Sindaco ad istituire nel nostro Comune la Festa dei Figli con ricorrenza il 15 giugno, per celebrare l’importanza del ruolo di figlio all’interno della famiglia e della società in generale e organizzare iniziative volte a valorizzare tale ruolo, nonché atte a premiare figli ascolani che si siano particolarmente distinti durante l’anno per condotte meritorie di essere valorizzate in ambito familiare, sociale, scolastico o lavorativo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La legge sulla “regionalizzazione delle concessioni idroelettriche” approvata dalla III Commissione della Regione

Articolo Successivo

Pd, anche nel Piceno vince Elly Schlein.