Premio “Storie di alternanza”: l’IIIS “A. Capriotti” si aggiudica primo e secondo posto

L’I.I.S. “A. Capriotti” si aggiudica, ancora una volta, il primo e il secondo posto del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, giunto quest’anno alla sua 6^ edizione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio delle Marche e da Unicamere con lo scopo di valorizzare i racconti di alternanza realizzati nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dagli studenti italiani su diversi temi (dalla transizione digitale alla sostenibilità, dalla cultura al made in Italy, dall’inclusione all’imprenditorialità).

Prime classificate, per la Sezione “Licei per percorsi PCTO”, Annalisa Bruni, Sara Del Toro, Camilla Ruffo (5^ D – Liceo Linguistico) con il video dal titolo “Simulazione tirocinio scuole medie”, nell’ambito del progetto “Esperienze da rivivere” (https://youtu.be/X1P61foGp-o?si=LG92D3Me7mZXU8XQ), nel quale hanno dato testimonianza delle attività legate al tirocinio formativo in lingua spagnola presso le scuole secondarie di primo grado, al soggiorno nella città di Salamanca e allo stage per il PCTO nella città di Valencia.

Secondo classificato, per la Sezione “Istituti Tecnici e Istituti Professionali per percorsi di PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata”, Liam Stasio (4^ A Sistemi Informativi Aziendali – Istituto Tecnico del settore Economico) con il video dal titolo “Web – Developing a Vienna”  (https://youtu.be/A5IMMZCKRoM), in cui ha riportato la sua esperienza di PCTO, legata al progetto “Erasmus Plus”, grazie al quale ha avuto l’opportunità di vivere un mese nella capitale austriaca e di potenziare le abilità informatiche relative al suo percorso di studi.

Gli alunni sono stati guidati dalla prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, Funzioni Strumentali Area 2 “Rapporti con gli enti esterni e Orientamento”, dalle prof.sse Maria Pia Ruggieri e Simona Ruggieri, docenti tutor PCTO e dalla prof.ssa Luisa Basili, docente di Lingua Spagnola. Attraverso il racconto delle loro attività, i percorsi formativi, attuati con le imprese e con gli enti coinvolti, diventano un’esperienza davvero significativa, legata alle competenze acquisite a scuola e nei contesti aziendali.

Esprime la sua soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Questo risultato è innanzitutto merito dell’impegno delle ragazze e dei ragazzi che hanno realizzato dei lavori di alto livello, nei quali hanno descritto alla commissione giudicante la loro esperienza ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento legati anche a progetti internazionali. Un plauso va alle Funzioni Strumentali di quest’area, ai tutor e ai docenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico del settore Economico che nella loro pratica quotidiana stimolano le classi terze, quarte e quinte ad affrontare i PCTO non come obbligo orario da assolvere ma come momento per mettersi alla prova, attivare e sviluppare competenze e prefigurare e costruire il loro progetto di vita”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Guida Michelin conferma la Stella al "Tiglio" di Montemonaco

Articolo Successivo

Fainplast e Croce Verde di Ascoli donano un apparecchio innovativo alla Diabetologia di AST Ascoli