Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Porta Maggiore: “Bisogna rispettare la nostra posizione”
ASCOLI – Porta Maggiore è uno dei due Sestieri che ha votato contro lo svolgimento delle Quintane 2020.
«Ognuno di noi ha espresso un parere rispetto alle due Giostre» dice « Noi non eravamo a favore delle due rievocazioni solamente perché i protocolli sanitari della Regione erano molto rigidi. Noi avevamo dato disponibilità totale alle date di settembre e ottobre con la speranza che le cose potessero cambiare» dice il Caposestiere neroverde Marco Regnicoli.
«Ritenevamo che quelle due date erano improponibili per avere il programma nel suo insieme. Il nostro cavaliere era pronto a correre nelle date di settembre e ottobre e avevamo voglia di partecipare. Ai cerimoniali ci abbiamo sempre tenuto. Negli altri Sestieri era prevalente la voglia di ripartire come segnale di speranza: ogni posizione è legittima, però chiediamo il rispetto della nostra e non fare un derby tra Sestieri che non porta a nulla» spiega il Caposestiere.
Il sestiere neroverde organizza anche una serie di iniziative per mantenere la passione sulla Quintana.
Giovedì 16 la festa della Madonna del Carmine in Cattedrale, con la benedizione dei fazzoletti e della “Nzegna” del Sestiere. Alle 21 “Passeggiata neroverde” dentro le mura alla scoperta delle bellezze del sestiere. Il 30 luglio, altra passeggiata alla scoperta della parte del sestiere divenuta zona economica e produttiva tra fine 800 e inizi del ‘900. Il 5 agosto, ci sarà l’”Emidioclando”: in bicicletta sui luoghi di S.Emidio.
Dal 1 al 10 agosto negli spazi del Sestiere “Tesaurusu Absconditus est in Hoc Loco”, mostra curata dall’architetto Paola Antonini e con i disegni realizzati dai bambini delle scuole sbandieratori e musici realizzati durante il lockdown.
Ci sarà anche la vendita dei nuovi “Fazzoletti della speranza”, il cui ricavato è destinato alla creazione di un fondo per l’acquisto di buoni spesa di 25 euro che saranno consegnati al Sindaco a favore delle famiglie in difficoltà a causa del Covid.
Lascia un commento