Pontino lungo, i lavori da metà novembre: spazio alla storia dei funai

pontino lungo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pontino lungo, i lavori avranno inizio da metà novembre: nell’intervento verrà inclusa la raffigurazione della storia dei funai.

L’opera di riqualificazione del sottopasso ferroviario di Via Calatafimi avrà inizio fra il 10 e il 15 novembre, a seguito di una sanificazione dell’intero pontino. La decisione è stata presa durante l’incontro fra l’amministrazione comunale e le associazioni interessate.

«Giovedì 29 ottobre – spiega l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – io e l’assessore Pierfrancesco Troli ci siamo incontrati con la Curva Nord Massimo Cioffi e l’associazione di writers che andranno ad eseguire il lavoro. Dopo aver visionato il progetto, abbiamo deciso di dare seguito alla delibera di giunta di pochi giorni fa ed iniziare la pittura delle pareti nel più breve tempo possibile».

La riqualificazione consiste nella pittura delle pareti raffigurante la storia della Samb e della città, compresa quella delle antiche attività rivierasche. «Dall’incontro di giovedì – aggiunge Carboni – è inoltre emersa l’idea di inserire scene dei funai alla rappresentazione generale. Questo perché la storia di tale mestiere, divenuto parte della tradizione sambenedettese, è passata per il pontino: i funai infatti lo percorrevano per arrivare in zona porto e realizzare gli strumenti da usare durante il viaggio in mare e la pesca».

L’idea è quella di strappare il pontino lungo dal degrado. «E’ un lavoro che dobbiamo ai cittadini e soprattutto ai residenti di quartiere – conclude la Carboni – il nostro scopo è rendere di nuovo bella una zona degradata, attraverso un progetto di inclusione sociale, partecipato, in cui i nostri interlocutori sono giovani ed artisti del nostro tessuto sociale».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, nuovo Dpcm: le Marche nella fascia di rischio "verde"

Articolo Successivo

Festa delle Forze Armate, Piunti: «Gratitudine anche alle "divise particolari"»