Piunti: "Sì al Consiglio sulla sanità, quando Ceriscioli e Marini daranno disponibilità"
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Sono stato il primo a chiedere il Consiglio aperto sulla sanità”, assicura il sindaco Pasqualino Piunti. Quando? “Il 12 febbraio ad Ascoli Piceno si è svolta la conferenza dei sindaci a cui ha partecipato il vertice della sanità. In quella occasione annunciai che avrei fatto un Consiglio comunale aperto per il territorio. E’ chiaro che l’assemblea si organizza quando c’è qualcosa di significativo da proporre alla Regione Marche, che ha competenze e risorse”.
Verrà convocato prima del Consiglio sul bilancio? “Quando tutti – chiosa Piunti – avranno dato disponibilità ad essere presenti, in primis il presidente della Regione Ceriscioli e il direttore generale Asur Marche Marini, si potrà tranquillamente indire la seduta aperta. Non c’è intenzione di mortificare nessuno”.
Si farà un passaggio in commissione sanità? “Ho voluto istituire una commissione ad hoc per dargli un taglio istituzionale ed è necessario riunirla se si parla di Consiglio. Se facciamo un’assise dove non c’è certezza della presenza di persone che debbano dare risposte diventa un parlare tra di noi”.
“Il Consiglio aperto – ancora il primo cittadino – serve anche a dare voce ai cittadini, perché hanno facoltà di intervenire ed essere ascoltati da figure che hanno voce in capitolo”. Conclude Piunti: “Su questo tema è bene che si parli la stessa lingua”.
Lascia un commento