Piscina, dopo la Commissione restano i dubbi nella minoranza
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuta questa sera la Commissione urbanistica in Comune dove si sono affrontati tre punti: il piano del porto, la proroga al permesso di costruire al palazzo di Piazza Kolbe (prorogato fino all’agosto 2019) e infine sul tanto discusso project financing della Piscina Comunale, dove si è acceso il dibattito in una sala Giunta molto affollata, oltre che dai consiglieri, dai membri del comitato “Stop Project Piscina Comunale”.
I consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto chiarimenti sulla conformità del project al Piano regolatore. C’è stato un dibattito serrato tra il dirigente Germano Polidori e il consigliere Giorgio De Vecchis. Il dirigente comunale ha risposto che il primo progetto presentato a giugno non era conforme perché mancava la dotazione di parcheggi pertinenziali. Con il project modificato non è dato sapere se vi sarà la dotazione di parcheggi e lunedì prossimo lo stesso Polidori valuterà se la nouva proposta finanziaria e progettuale rispetta le Norme tecniche di attuazione del Prg. Secondo quanto riferito da Polidori la Piscina non rispetta le Norme tecniche di attuazione del Prg, in quanto fu realizzata a metà anni Settanta, mentre il Prg approvato nel 1990. L’avvocato Ermanno Consorti, esponente del Comitato, ha incalzato Polidori. “Il project dovrà adeguarsi alle norme del Piano regolatore”.
I capigruppo di minoranza avevano protestato nella conferenza preconsiliare poiché la diffida del Comitato non era stata inviata ai consiglieri, ma è stata poi resa disponibile via e mail nel pomeriggio a tutti gli addetti ai lavori. Il dibattito è proseguito su questioni di natura urbanistica. De Vecchis si è “inalberato” nei confronti del sindaco e ha polemicamente abbandonato la seduta perché Piunti ha espresso la volontà di proseguire senza tentennamenti con il progetto. “Da quando ci siamo insediati abbiamo detto che avremmo messo a norma l’impianto e andremo avanti come fatto finora, con la massima trasparenza, senza l’oscurantismo che qualcuno ha avanzato” dice il Sindaco. Infine: “Questa commissione è stata convocata per parlare di urbanistica e invece poi c’è chi la usa per fare uno show per avere visibilità”.