Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Piscina Comunale, per il “Comitato Stop Project” i conti non tornano
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il project della Piscina Gregori sta infiammando il dibattito cittadino. Pubblichiamo un comunicato stampa del Comitato Stop Project Piscina Comunale. “Con l’accesso agli atti – si legge nel comunicato – sono usciti dei nuovi bilanci della Piscina Comunale “P.Gregori” con numeri differenti dai report precedenti. Da una prima analisi del Conto Economico 2016 del Comune di San Benedetto relativo appunto alla gestione separata della Piscina Comunale “Primo Gregori”, si evidenzia un passivo di 74.856,00 Euro, di molto inferiore rispetto a quanto circolato fino ad oggi sugli organi di informazione e dichiarato dal vicesindaco in Commissione LL.PP.
Su tale passivo pesano i costi del personale (diretto ed indiretto) appena superiori ai 220.000 Euro, oltre a costi per materiali di consumo ed utenze che sfiorano i 300.000 Euro. Quest’ultima voce è composta soprattutto da utenze (acqua, luce, gas), che incidono per oltre il 60%.
Sulla base di tali numeri, vanno fatte alcune prime valutazioni che possiamo definire spontanee. Prima valutazione: la voce relativa al Personale comprende sia manodopera diretta, che indiretta (costi di struttura che il comune sostiene indipendentemente dalla gestione della piscina, valorizzati per il 2016 in circa 15.000 Euro). Una volta affidata all’esterno la gestione della piscina, TUTTI i 220.000 del capitolo rimarrebbero nella struttura dell’amministrazione, che non avrebbe dunque sgravi sul suo monte-salari complessivo. Seconda valutazione: la quota utenze, che vale 240.000 Euro, potrebbe essere abbattuta minimo del 30% – così da allinearsi agli indici di altre strutture omologhe – attraverso interventi di adeguamento finalizzati al risparmio sulle stesse. Terza e ultima valutazione: molte possibilità di ricavi indiretti (pubblicità, sponsorizzazioni,rinnovo affidamento bar etc.) non sono mai state prese in considerazione fino ad oggi.
In termini di BILANCIO SOCIALE la piscina “Primo Gregori” attualmente assicura la pratica sportiva a tariffe accessibili ad oltre 2000 utenti ogni mese e ridistribuisce direttamente alla città 220.000 euro sotto forma di reddito ai dipendenti comunali. I dati forniti dalla stessa Amministrazione Comunale evidenziano come, con semplici operazioni di razionalizzazione della gestione, già oggi si potrebbe determinare UN AVANZO DI BILANCIO,
che ragionevolmente – conclude il comunicato stampa – potremmo collocare intorno tra i 10 e i 20.000 Euro”.