Piscina comunale, approvato il progetto di vasca esterna

project

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Piscina comunale: Viale De Gasperi ci riprova. La giunta approva il progetto preliminare per la vasca esterna e tenta il tutto per tutto con un bando nazionale: in ballo ci sono 700mila euro.

Nella riunione di martedì 20 ottobre la giunta ha approvato del progetto preliminare-definitivo per le opere da effettuare presso l’impianto natatorio ‘P. Gregori’. In sostanza, Viale De Gasperi andrebbe a realizzare una vasca olimpionica, quindi da 50 metri di lunghezza per 21 di ampiezza e minimo 1,8 metri di profondità: misure queste che garantirebbero la possibilità di disputare anche competizioni di pallanuoto ed in generale agonistiche.

Con il progetto in mano, il comune può finalmente aderire al bando statale denominato ‘Sport e periferie’. Si tratta di 140 milioni spalmati su tutto il territorio nazionale e destinato a regioni, province, città metropolitane e comuni: a ciascun progetto può essere destinato un massimo di 700mila euro. Tra gli scopi del fondo, la rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati in aree ‘svantaggiate’ e periferie urbane. Per realizzare la vasca, il comune ha stimato un investimento necessario di 1,2 milioni, di cui 985mila per i soli lavori: se San Benedetto dovesse vincere il bando, potrebbe provare a completare il progetto accendendo un nuovo mutuo.

Seconda chance per l’amministrazione Piunti, che ci riprova dopo il nulla di fatto del project financing. Lo scorso 15 maggio, infatti, la giunta decideva la revoca della procedura relativa alla finanza di progetto, cavallo di battaglia di Andrea Assenti, allora vicesindaco, oggi consigliere regionale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riapre un modulo di 14 posti del Covid hospital marchigiano

Articolo Successivo

Emergenza covid, l'appello di Piunti: «Necessaria maggiore autodisciplina»