“Piceno2030”, circolarità, territorio e giovani nel progetto promosso dal Comune di Ascoli e Fondazione Pfizer

Pochi giorni all’hackathon PICENO2030, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 ottobre ad Ascoli Piceno negli spazi dell’ex Chiesa di Sant’Andrea, in Corso Mazzini, evento culmine dell’omonima attività, ideata e prevista nell’ambito del percorso di candidatura di Ascoli a Capitale italiana della Cultura 2024, riportata nel dossier presentato al MIC un anno fa.

L’iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dal sindaco Marco Fioravanti, con il supporto non condizionante della Fondazione Pfizer, porta avanti il progetto “Ascoli & Piceno, la cultura muove le montagne”, di cui la fondazione del colosso farmaceutico, con sede produttiva nel capoluogo piceno, è stato sponsor, sensibilizzando le nuove generazioni ai temi della sostenibilità ambientale.

Con il supporto della società di consulenza delle Sustainability Advisor Elena Galletti e Anna Tiberi e del team A&P, si è generato un circuito virtuoso attraverso la sinergia pubblico-privato, uno degli asset della governance del progetto di candidatura, e grazie al coordinamento e al dialogo tra l’Amministrazione comunale, Pfizer e il sistema scolastico, con particolare riferimento alle scuole secondarie di secondo grado.

Come si svolgerà l’hackathon? 103 studenti provenienti dagli istituti della provincia picena, suddivisi in 21 squadre si confronteranno per un giorno e mezzo, misurandosi con la progettazione – dall’idea allo storyboard – di una webserie tematica su economia circolare e territorio, immaginando una serie di storie a episodi appositamente concepiti per la Rete che danno vita a contenuti innovativi e creativi, aperta alle sperimentazioni (con costi di gestione decisamente più bassi di quelli della amate serie tv). Gli elaborati saranno poi valutati da una giuria formata ad hoc che decreterà la squadra vincitrice. Successivamente, sotto la guida del regista Andrea Giancarli, a disposizione per suggerimenti e scambi nel corso della manifestazione, i vincitori realizzeranno la prima puntata della loro webserie.

La partecipazione alla due giorni, che vede il coinvolgimento di figure istituzionali, in prima linea il sindaco Marco Fioravanti, rappresentanti di Pfizer, tra cui il Direttore di Stabilimento, Rossella Bruni, e di Fondazione Pfizer, con la Presidente Barbara Capaccetti, i ricercatori UNICAM SAAD Jacopo Mascitti e Davide Paciotti, e il regista Andrea Giancarli, che seguirà i partecipanti durante e dopo l’hackathon, oltre a regalare un’esperienza nuova e stimolante, rilascerà agli studenti e alle studentesse crediti formativi.

“PICENO2030 rappresenta un’occasione di crescita e di valorizzazione per il nostro territorio, di cooperazione tra il Comune e le imprese, di sperimentazione per i giovani del Piceno, con lo sguardo al futuro, che si costruisce attraverso un presente consapevole e condiviso” dichiara il sindaco Marco Fioravanti.

“Le sfide che il pianeta sta affrontando sono sempre più complesse, a cominciare dalla necessità di coniugare sostenibilità ambientale ed economica, innovazione scientifica e tecnologica che può essere d’aiuto alla salvaguardia dell’ambiente” afferma Barbara Capaccetti, Presidente di Fondazione Pfizer. “È fondamentale, quindi, supportare la crescita delle future generazioni, sia a livello manageriale che operativo, che dovranno prendere in mano il loro futuro e che hanno già dimostrato di avere grande consapevolezza degli impatti delle attività umane e della necessità di cambiare rotta. Pfizer, come azienda globale è da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e aderisce a molti degli obiettivi 2030 dell’Onu; inoltre, come Fondazione, supportiamo da sempre le attività che riguardano la formazione scientifica dei più giovani: per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto Hackathon PICENO2030”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Meno nascite nelle Marche, Uil: “Lavoro stabile e servizi, serve un piano regionale per la genitorialità”

Articolo Successivo

Approvate le linee di indirizzo per la concessione di buoni spesa elettronici