Arquata Potest: l’impegno dei volontari per vedere ricostruita la chiesa del Santo Patrono
Picchio, si volta pagina: a Vicenza inizia un nuovo campionato!
Nuova pagina. Foglio bianco. Si ricomincia.
L’ARRIVO DI MANGIA – L’avventura di mister Petrone alla guida dei bianconeri è ufficialmente terminata. Lo strappo irricucibile si era prepotentemente manifestato al termine della sconfitta casalinga contro la Pro Vercelli. La società – come giusto – non è potuta restare a guardare. Via Petrone, benvenuto a Devis Mangia. Sarà lui il nuovo tecnico del Picchio. Sarà lui a dover guidare l’Ascoli alla salvezza.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Inizia dunque un nuovo campionato per l’Ascoli. I bianconeri hanno 10 punti in classifica e – complice la penalizzazione di un punto per il Lanciano – sono ora al quartultimo posto. Tre vittorie, un pareggio e ben sette sconfitte. Solo la Ternana ha perso così tante volte, il Como – ultimo – è incappato in ‘soli’ sei ko. Il Picchio deve scuotersi e tornare a far paura. Come era riuscito proprio contro i lombardi e con il Pescara. Inizia un nuovo campionato. Ora non si hanno più scuse. Tutti uniti (giocatori, società e tifosi) verso quell’obiettivo fondamentale chiamato salvezza.
QUI VICENZA – Umori contrastanti in casa Vicenza: se la classifica è piuttosto soddisfacente, i biancorossi devono fare i conti con diverse defezioni per la sfida di sabato pomeriggio. Out Brighenti, Galano, Pozzi e Gagliardini, da valutare le condizioni di Pazienza. I veneti devono anche sfatare il tabù Romeo Menti: insieme al Como, i lanerossi sono l’unica squadra a non aver ancora mai vinto in casa. In cinque partite sono arrivati quattro pareggi (con Bari, Como, Pescara e Crotone) e una sconfitta (contro il Novara).
I PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti in campionato disputati in terra veneta tra due squadre, che si sono sempre affrontate in serie A e B. Il bilancio vede il Vicenza nettamente avanti per cinque vittorie a uno (ben otto i pareggi). Due le sfide in massima serie: nel 1974/75 i biancorossi si imposero 1-0 nel primo storico incontro tra le due compagini, nel 1978/79 la gara terminò 1-1. Gli altri dodici match si sono invece disputati in B. L’unica vittoria bianconera in trasferta risale al 2003/04: straordinaria tripletta di La Vista, è quello l’unico exploit del Picchio a Vicenza. L’ultima sfida, stagione 2012/13, fu decisa da una rete di Giacomelli per i padroni di casa dopo appena un minuto.
LA TERNA – Arbitro del match Daniele Martinelli della sezione di Roma2. Al suo fianco Antonino Santoro della sezione di Catania e Stefano Bellutti della sezione di Trento. Due i precedenti del direttore di gara con l’Ascoli lo scorso anno. Al Del Duca finì 2-1 contro L’Aquila nella seconda giornata, poi a Grosseto fu 1-1 nel 34° turno: il Picchio impattò solo al 90′ grazie alla zuccata di Altinier, Mengoni fu espulso e il Teramo volò a +7.
Lascia un commento