Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Chiesa inagibile, fermata bus pericolosa: l'appello di don Anselmo al sindaco
PORTO D’ASCOLI – La chiesa SS Annunziata a Porto d’Ascoli è stata dichiarata inagibile a causa del terremoto. Le persone passano sullo stretto marciapiede attaccato alle mura esterne perché il luogo di culto non è stato transennato. E sul fonte della Strada Salaria c’è la fermata degli autobus, dove gli utenti del servizio pubblico restano a lungo ad aspettare il passaggio dei mezzi. Si suppone che un immobile inagibile, a causa di lesioni riportate a seguito del sisma, possa essere pericoloso per le persone. Soltanto un cartello sul portone d’ingresso avvisa della situazione.
Ed ecco entrare in campo il parroco della SS Annunziata, don Anselmo Fulgenzi. Il curato ha scritto al sindaco Pasqualino Piunti, per evidenziare il problema e chiedere che almeno venga spostata la fermata dell’autobus.
La parte maggiormente danneggiata è quella della struttura più antica con la torre campanaria, lato che si affaccia sulla trafficata Strada Salaria, dove nelle ore di punta si formano code di automobili. L’angolo tra la Salaria e via Alfortville è molto frequentato, dato che a un centinaio di metri è dislocato il plesso della scuola Alfortville.
Le Sante Messe vengono officiate nella palestra del quartiere Agraria. Anche il vescovo Bresciani ha celebrato nella palestra.
Numerose sono state le segnalazioni di don Anselmo ai tecnici e alle autorità che hanno visionato la chiesa, ma ancora nessuna protezione è stata predisposta.
Con questa lettera il parroco spera che si intervenga per preservare la parte antica della chiesa e per salvaguardare gli utenti dell’autobus da eventuali crolli.
Foto di Vittorio Merlini
Lascia un commento