Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Paziente con danni permanenti, medico condannato a 4 mesi di reclusione
ASCOLI PICENO – Il tribunale di Ascoli Piceno ha condannato a quattro mesi di reclusione un neurochirurgo maceratese di 55 anni per fatti risalenti al 2011, quando il professionista era impegnato nella casa di cura Villa Anna di San Benedetto del Tronto. Era accusato di lesioni personali.
A denunciarlo è stato un paziente del quale si era occupato nella struttura sanitaria sambenedettese. L’uomo era stato operato per ernie discali e nel giro di 24 ore era stato dimesso. A causa dei forti dolori era tornato in ospedale un mese dopo. Secondo l’accusa il neurochirurgo non avrebbe colto nel quadro clinico e nelle risultanze di una risonanza magnetica i segnali premonitori di una spondilo-discite, che è stata diagnosticata successivamente da uno specialista di Perugia. Una condotta che avrebbe causato danni permanenti al paziente.
Il tribunale ha condizionato la sospensione della pena al pagamento di una provvisionale di 25 mila euro al paziente. Dovrà concorrervi quale responsabile civile anche la casa di Cura Villa Anna come anche per il risarcimento danni che dovrà essere stabilito in sede civile.