Partiti gli influencer tour nel Comune di Ascoli

“PORTAMI IN ASCOLI”

non errore grammaticale, ma una risposta affermativa a una domanda che il turista si pone in questo periodo: Dove andiamo in vacanza? IN ASCOLI.

È così che nasce #PortamiINascoli un ampio progetto istituzionale e di lungo termine di digital storytelling, ideato e progettato dall’agenzia PR Ilaria Barbotti Nomad Atelier per il Comune di Ascoli Piceno.

 

Nel 2022 Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di influencer e creator provenienti da tutta Italia che andranno alla scoperta di Ascoli e i suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio dal Sindaco Marco Fioravanti e dall’Amministrazione Comunale che ha supportato l’iniziativa.

 

#PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione: 4 tour per 4 experience su misura per diversi target che derivano dall’attenta analisi e dalla strategia di promozione turistica dell’amministrazione, alla scoperta di arte, cultura, natura e tipicità del territorio Piceno.

 

Molto più che una città, molto più che un territorio. Ascoli Piceno, città Metromontana, vuole farsi portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie, alla scoperta della città, delle aree interne e dei territori che conservano antichi saperi e tradizioni.

Un punto di incontro verso altre destinazioni: i borghi più belli delle Marche, il Mare Adriatico, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga.

 

Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme.

 

I temi di interesse sviluppati sono:

 – Ascoli metromontana: Ascoli come metropoli da visitare e porta verso altri parchi (ad es.: parco nazionale dei Monti Sibillini), escursioni, hiking, biking, trekking e lifestyle green, sostenibilità, cibo a KM0, GABA;

 – Folklore e tradizioni: Ascoli come fulcro di storiche e lunghe tradizioni, quali la Quintana e altri momenti della tradizione;

– Ascoli romantica – destinazione per coppie: pernotti in location cool/ borghi da scoprire, aperitivi / cene, esperienze romantiche in cantine, etc. 

 

Il primo tour già realizzato lo scorso 20 – 22 giugno 2022 ha portato in città quattro creator digitali Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart, per un racconto entusiasmante e su misura con focus cultura, storia ed arte, moderna e contemporanea e l’anima più street e nettamente pop di Ascoli Piceno.

Questi i prossimi tour digitali in programma:

luglio/agosto 2022: eventi e folklore, la Quintana e le tradizioni di Ascoli Piceno.

settembre 2022: food & wine, alla scoperta dell’enogastronomia nei borghi limitrofi del Piceno.

ottobre 2022: esperienze all’aria aperta, bike e trekking tra borghi e natura incontaminata.

Un approccio nuovo che, attraverso i device mobili degli influencer, direttamente dalla loro tasca e attraverso i loro occhi e personalissimo linguaggio, ci porterà ad un contatto maggiore e ravvicinato con chi vive quotidianamente la città.

 

Ben 16 influencer e 2 giornalisti intraprenderanno un viaggio per raccontare le esperienze che l’intero territorio di Ascoli Piceno offre e per promuovere Ascoli come destinazione turistica e città Metromontana.

 

Ecco qui alcuni dei blogger e dei nomi di creator e influencer che approderanno ad Ascoli:

 

Valentina Raso, The Globbers (Luca e Alessandro), Giulio Tolli, Artitude (Evelina Silvestroni), Giulio Pugliese, Travelonart (Anna e Anastasia), Sarah Balivo, Ivan Corridori (Aivenn), Giorgia Di Basilio, Samuela Conti, Alessio Moretti, Fabio Persico, Nadia Stacchiotti (Racconti di Marche), Matteo Rizzi, la famiglia degli AcchiappaMappa, il magazine Italia A Tavola, insieme all’Ambassador delle Marche Ilaria Barbotti e ad altre influencer e tiktoker local diventeranno i nostri occhi e le nostre orecchie alla scoperta dei tesori offerti dal Piceno.

Tra Arte, Natura, Storia e Gastronomia, un Ascoli sempre più Metromontana offrirà esperienze magiche per grandi e piccoli: esperienze all’aria aperta, mostre d’arte, rievocazioni storiche, esperienze di degustazione in cantine e aziende agricole, itinerari e percorsi da fare in bici, mountain bike e a piedi.

 

Il progetto, affidato ad Ilaria Barbotti Nomad Atelier ha raccolto il supporto di diverse realtà del territorio piceno.

 

Segui il  canale IG @visitascoli e l hashtag ufficiale #PORTAMIINASCOLI per non perdere il racconto di Ascoli Piceno e dei suoi territori: t’innamorerai di posti unici!

 

Il progetto è sviluppato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 8 – Azione 30.1 – Programma ITI From Past to Smart del Comune di Ascoli Piceno.

 

info e canali istituzionali

https://visitascoli.it/esperienze/portamiinascoli-vivi-il-piceno/

https://www.instagram.com/visitascoli/

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un aiuto economico per il sostegno alla mobilità per persone con disabilità. Pubblicato un nuovo bando

Articolo Successivo

LISA - Lavoro, inclusione, sviluppo e autonomia, nel segno del sociale Grande risposta per il progetto di Croce Rossa Italiana, CNA Picena e Generazione Vincente