Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
Parcheggi gratis in Piazza Caduti del Mare, il Comune pensa alla proroga
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune pensa di prorogare fino a dopo Pasqua i parcheggi gratuiti in Piazza Caduti del Mare.
Prima di prendere qualsiasi decisione in merito, però, l’amministrazione dovrà confrontarsi con l’Azienda Multiservizi per capire se la manovra sia economicamente giustificabile. Gli stalli blu antistanti la capitaneria di porto venivano resi parzialmente gratuiti da inizio estate per favorire un maggiore afflusso di visitatori e turisti in centro. «E’ un progetto la cui scadenza si avvicina, e che vorremmo prorogare fino alla prossima primavera – dichiara l’assessore alle attività produttive Filippo Olivieri – i numeri ci dicono che a giugno abbiamo fatto la scelta giusta: in centro abbiamo visto molte più persone, che sicuramente sono state contente di avere parcheggi liberi nei festivi e prefestivi».
Da inizio estate infatti i posteggi di Piazza Caduti del Mare diventavano gratuiti dal venerdì alla domenica; la franchigia rimarrà in vigore fino al 31 gennaio 2021: da qui l’idea di proseguire sulla stessa strada fino a Pasqua e, se possibile, fino a maggio. Nel contempo, tra maggio e giugno, il Comune riduceva le tariffe sul lungomare, mentre i circa 60 stalli a nord del Ballarin diventavano blu per evitare che venissero occupati dalle roulotte. Pertanto è chiaro che le entrate derivanti dai grattini, nel 2020, sono drasticamente diminuite. Motivo per il quale Viale De Gasperi, prima di prendere qualsiasi decisione in merito, dovrà prima sentire la Multiservizi, che gestisce il pacchetto dei ticket per conto del Comune.
«Vogliamo venire incontro agli esercenti – spiega ancora Olivieri – ci stiamo impegnando per alleviare le conseguenze economiche di questa crisi. In gioco c’è la tenuta del nostro tessuto sociale, che nel commercio individua la maggiore fonte di sostentamento. Proprio in tal senso, stiamo lavorando per trovare la formula con cui verranno erogati contributi a sostegno delle imprese per 250mila euro».
Lascia un commento