Ospedale, ecco il progetto dei quartieri: il sito fra Agraria e Fosso dei Galli
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ospedale. Ecco il progetto del futuro presidio secondo i quartieri di San Benedetto del Tronto. La location individuata si situa tra l’Agraria e Fosso dei Galli.
La proposta. Il progetto, protocollato presso gli uffici comunali, rappresenterebbe l’alternativa a Pagliare, sito scelto dalla regione.
La zona. L’area individuata dal progetto si trova fra i quartieri Agraria e Fosso dei Galli. Per la precisione, in una zona delimitata a nord dalla Salaria, a ovest da Via Volterra, a sud da Via Val Tiberina e a est, infine, dal tracciato autostradale sovrastante.
Il complesso. Sei edifici in tutto. Il corpo più grande, a forma di elle, ospiterebbe i reparti. Tre volumi minori, invece, sarebbero destinati all’attività ambulatoriale. La struttura più piccola fungerebbe da Pronto Soccorso. Infine, a sud ovest degli edifici principali, e separata da essi, verrebbe costruita una torre con base di diciotto lati, prevista per ospitare gli uffici amministrativi del nosocomio.
I parcheggi. E’ prevista la realizzazione di tre parcheggi. A ovest, quello per il personale amministrativo e gli utenti. A est invece quello per il personale medico sanitario.
La viabilità. L’area è stata scelta per l’estrema vicinanza a tutti i maggiori snodi viari di zona. Ivi comprese Salaria. Nazionale, superstrada e autostrada. A sud dell’ospedale verrebbero realizzate due rotatorie. A nord una pista di atterraggio per l’eliambulanza. Il progetto suggerisce anche la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria.
Il ricorso al Tar. A inizio mese il comune di San Benedetto ha impugnato al Tar Marche la delibera di giunta regionale 1673/2019. Se il tribunale dovesse dare ragione alla riviera, la location di Pagliare verrebbe bocciata.
Lascia un commento