Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Nuovo ospedale ad Amandola: presentato il progetto
AMANDOLA – La notte del 24 agosto 2016 l’ospedale di Amandola fu evacuato in tutta fretta sotto le prime scosse di terremoto, che avevano fatto crollare parte dei tamponamenti dell’ala nuova, per fortuna senza fare feriti. Presto Amandola avrà un nuovo ospedale antisismico da 60 posti letto, più 20 per la Rsa, in un nuovo edificio che sarà costruito in pianura.
Il progetto è stato presentato oggi. ”Un giorno importante per tutto il territorio” ha detto il sindaco Adolfo Marinangeli. La nuova struttura, che sarà appaltata entro fine 2018, costerà 18 milioni di euro: 13 milioni saranno attinti dalle risorse della Ricostruzione Sisma che la Regione ha destinato alle opere sanitarie, i restanti 5 milioni sono frutto di una donazione della Compagnia petrolifera russa Rosneft, la principale donazione privata post terremoto nelle Marche. C’è poi il Gruppo Kos-Santo Stefano, che con la sua offerta di sponsorizzazione consentirà di bandire la gara appena terminata la progettazione esecutiva. Un’offerta cui farà seguito un avviso pubblico di gara, come prevede la legge.
“Poter contare sul progetto attraverso una sponsorizzazione significa risparmiare diversi mesi – ha sottolineato il presidente della Regione Luca Ceriscioli -. Abbiamo scelto di investire in un nuovo edificio per garantire una struttura di quarto livello. L’ospedale rappresenterà un’opportunità per le aree interne anche come fonte di occupazione e motore dell’economia”. Per i crolli del vecchio ospedale, che era stato in parte ristrutturato dopo il sisma del 1997, la Procura di Ascoli aveva aperto un’inchiesta, poi archiviata perchè non sono emersi profili di responsabilità.