Nuova gestione dello chalet Da Mario, riapertura a Pasqua
GROTTAMMARE – Nuova gestione per lo chalet Da Mario che riapre a Pasqua guidato dai ragazzi di Sottocoperta. Un team affiatato ed altamente professionale, composto da giovani cresciuti nello storico stabilimento bagni. Un nuovo viaggio inizia presso lo storico Bagni Da Mario, uno staff giovane del posto, cresciuto proprio tra gli ombrelloni di questo rinnovato stabilimento che ha respirato la cordialità e la perfezione di Mario e Luciana. La cucina è affidata ad un giovane e promettente chef di Grottammare cresciuto alla scuola di Gualtiero Marchesi e presso alcune tra le strutture migliori del territorio Nazionale e oltreoceano. Stefano Federico e Ludovico propongono una cucina che fonda le radici nelle eccellenze del nostro territorio, dalla scelta dell’ olio EVO alle uova, dalle farine bio ai vini DOCG, dal pesce, ovviamente, alle verdure bio. Il loro slogan “ Benvenuti sottocoperta, dove la gente di mare mangia buon pesce, beve buon vino e si racconta la vita”
Da clienti affezionati a gestori dello chalet Da Mario. Stefano Curzi e Ludovico Amadio, da bambini con le loro famiglie erano clienti affezionati dello storico chalet gestito da Luciana e Mario Capocasa. “Ricordo interi pomeriggi attorno al juke box oppure a giocare a biliardino”, afferma Ludovico con una passione sfrenata per la cucina, fin da bambino. Ha frequentato la Scuola di Alta gastronomia di Parma “Alma” di Gualtiero Marchesi, quindi esperienze lavorative in Sicilia e a Miami beach, in Florida. “ Tutte le estati avevamo un ombrellone fisso in prima fila e la cabina n. 7 dove mio padre teneva la sacca per i cannelli la maschera e le pinne- aggiunge Stefano – e i tanti turisti dello stabilimento Da Mario lo osservavano mentre sfogliando il giornale gustava il frutto delle sue pescate. La pizzetta dopo i bagni interminabili, i tuffi dalle spalle di mio zio e dalle scogliere. Poi crescendo sono entrato a far parte della comitiva numerosa che movimentava lo chalet, i gavettoni a Ferragosto”.
Un luogo insomma a cui è rimasto sempre affezionato, tanto più che poi il suo percorso lavorativo l’ha portato a gestire con successo per 4 anni il vicino chalet Noa. Stefano e Ludovico insieme a Federico Rossi, barman ed esperto di vini e cocktail con esperienza in sala maturata a Briciola di Sole, Il Palmino e Noa, hanno costituito la società Sottocoperta per la gestione dello chalet da Mario, con la carica giusta per mettere in campo tutte le loro competenze e capacità.
“La cucina sarà semplice e di qualità – spiega il giovane e rampante chef – con esaltazione dei sapori, senza alterazione, partendo dalla tradizione e rispetto delle materie prime, a “Km zero” dall’olio alla pasta, dalle uova e a km buono. Tecniche frutto di studi specifici e contaminazioni con altri paesi, dall’Oriente al Mediterraneo”. La fantasia e creatività certo non mancano al giovane chef che proviene da generazioni di norcini. A mezzogiorno verrà proposto il “Pranzo del mozzo”, accoppiata di antipasti (caldo e freddo) ed un primo, a cena “Menu del nostromo” più corposo con 6 antipasti, un primo a scelta e Trancio del pescato.
“Già pronta la carta dei vini – precisa Federico – con le eccellenze del nostro territorio e delle Marche, non mancheranno i vini nazionali più trendy come la Ribolla gialla ed il Friulano”.
Ma c’è di più dietro a questo progetto che punta sulla ristorazione di qualità, su serate a tema con i produttori locali, sugli aperitivi e cene romantiche in spiaggia. C’è la profonda amicizia e stima reciproca, maturata nel tempo soprattutto nell’ Agesci di Grottammare, quando Stefano, figura perno e carismatica di “Sottocoperta” era capo scout mentre Ludovico e Federico, due lupetti. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una squadra affiata, capace e competitiva per essere il punto di riferimento delle estati della Riviera come lo furono Mario e Luciana dagli anni 60 in poi. Lo chalet riapre per Pasqua e Pasquetta con un menu davvero invitante che la dice lunga sulla proposta di ristorazione del locale: Bollicine & cacciannanz’ alla tenera ascolana, Millefoglie dell’Adriatico, Insalata di polpo, Sgombro marinato, mango e ginepro, Il Coccio, Rollè di spigola, asparagi e guanciale, Maccheroncini di Campofilone con sardoncini dell’Adriatico, pomodorini essiccati e battuto di tenera ascolana, Calamarata ai frutti di mare e broccoletti, Trancio del pescato con verdure di stagione, Scampi al rosmarino ed infine Pasticcio diplomatico. Vini docg della cantina San Filippo di Offida. Per info e prenotazioni: 0735 632463.
Lascia un commento