Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
“Noi di Ascoli” propone la benemerenza Civica al Gruppo Volontari della Protezione Civile
“Chiediamo che il Sindaco Marco Fioravanti confersica al Gruppo Volontari della Protezione Civile di Ascoli l’onorificenza di ‘Cittadinanza Benemerita’ per il profondo aiuto profuso con coraggio e altruismo nei confronti della popolazione ascolana, specialmente verso le categorie più fragili, in tutte le emergenze che è stato chiamato ad affrontare sul territorio”.
È questo l’oggetto della proposta di conferimento depositata nei giorni scorsi, partita dai consiglieri comunali Emidio Premici e Piera Seghetti del Gruppo ‘Noi di Ascoli’ e appoggiata dagli altri gurppi di maggioranza Fratelli d’Italia, Lega, Cittadini in Comune, Scelta Responsabile e Forza Ascoli. Come stabilito dall’art. 3 del Regolamento comunale, infatti, la Cittadinanza Benemerita può essere concessa, oltre che ad ascolani che si siano particolarmente distinti in vari settori della vita o che siano da esempio per essere ispirati a valori fondamentali della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente dei più deboli e bisognosi, anche “ad associazioni, enti, raggruppamenti di persone in 2 ambito civile, militare e religioso”. “In questi anni – spiegano nella motivazione i Consiglieri – il Gruppo ascolano si è sempre distinto per la profonda organizzazione, la grande operatività e un ammirevole spirito di servizio nel portare soccorso materiale e morale alla popolazione locale in tutte le emergenze in cui è stato chiamato ad operare, con tempestività, costanza e alto senso civico”.
In particolare, il Gruppo Volontari di Ascoli è stato protagonista sia nelle emergenze del Piceno, come gli incendi del 2007 e, soprattutto il sisma del 2016, ma anche in tante altre zone d’Italia, come nella regione Abruzzo (terremoto del 2009, per il cui impegno è stato insignito dell’Onorificenza di III livello), nel Molise (terremoto del 2002) e nel Trentino (incendio del 2007), facendo parte della Colonna Mobile della Protezione Civile Regionale. “Senza dimenticare – proseguono Premici e Seghetti – l’instancabile contributo nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a partire dalla distrubuzione giornaliera di beni di prima necessità alle famiglie ascolane segnalate dai Servizi Sociali del Comune, fino ai presidi presso i centri vaccinali. Per questo – concludono – chiediamo al nostro Sindaco un riconoscimento pubblico ufficiale da parte dell’Amministrazione per il loro instancabile sostegno alla popolazione ascolana”. Il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Ascoli Piceno è stato costituiuto nell’anno 1999 ed è operativo dal 2000. Attualmente è formato da ventinove volontari coordinati da Barbara Matricard
Lascia un commento