Natale nei Sibillini Romantici. I bambini di Montedinove creano i souvenir natalizi in legno di mela rosa dei Monti Sibillini

Si è svolta a Montedinove una visita guidata dedicata a tutta la famiglia a caccia di simboli, stemmi e storie del borgo rinomato per la festa della Mela Rosa dei Sibillini. Alla visita è seguito un curioso laboratorio creativo nel corso del quale i bambini partecipanti sono stati guidati nel taglio del legno di melo fino a ottenere dei leggerissimi e profumatissimi ciondoli natalizi.

L’evento a cura del partner di progetto, l’associazione di guide turistiche Le Marche Experience, ha riscosso grande successo grazie alle famiglie che hanno sfidato il clima pungente e grazie all’impegno di Padre Gabriele Lupi e della comunità tutta.

Il sindaco di Montedinove, Antonio Del Duca, grato per la calorosa partecipazione commenta: “l’obiettivo del progetto Sibillini Romantici è far familiarizzare i più piccoli con il patrimonio artistico e architettonico dei nostri borghi affinché conoscano le risorse culturali e ne siano loro stessi ambasciatori oltre ad avvicinarli ai prodotti tipici per testare la realizzazione di souvenir anche turistici.”

Un primo incontro di familiarizzazione con il patrimonio artistico e di riflessione sul merchandising è stato realizzato presso il Museo delle Pergamene di Amandola dove i bimbi si sono esercitati nel laboratorio di piccoli amanuensi e nella ricreazione dei simboli degli antichi notai.

Prossimo appuntamento a Rotella il 5 gennaio alle ore 15 per una visita guidata del Centro Storico, del Museo Sistino con la possibilità per i bimbi (età 6-11 anni) di partecipare a un laboratorio creativo di creazione di un souvenir in legno di marroncino dell’Ascensione, tipica cultivar di castagna locale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"I nove doni. Sulla via della felicità", Giovanni Allevi presenta il suo libro sabato 28 dicembre

Articolo Successivo

Un Natale di musica e magia con il Gruppo Vocale A.d.A. ad Ascoli