Nardini: “Cultura,manca un progetto per uscire dall’anonimato”
“Pare ormai evidente che il nostro sindaco abbia puntato tutto su una animazione diffusa, anche di richiamo, fatta di feste, rassegne culinarie, notti bianche, mercatini. E i cittadini rispondono numerosi. D’altronde perché non dovrebbero? È però anche vero che per rendere Ascoli protagonista della cultura italiana (ricordate “Ascoli capitale della Cultura”? “Ascoli Patrimonio dell’Unesco”?) è necessario altro. Con la cultura si fa anche sviluppo economico del territorio”. Lo dice il candidato sindaco del centrosinistra Emidio Nardini.
“È infatti innegabile, numeri alla mano, che tutte o quasi le iniziative messe in campo siano frequentate prevalentemente dai soli abitanti di Ascoli e provincia, soddisfacendo, solamente o quasi, i ristoratori del centro storico (giustamente ben contenti!), ma lasciando del tutto indifferente il resto delle attività cittadine. Pur riconoscendo il valore di alcuni spettacoli (i concerti di Dardust e Vecchioni, ad esempio) o le rassegne “Jazz-AP” e “Controvento”, non sono eventi tali da rendere Ascoli attrattiva e competitiva su scala nazionale. Molte città simili alla nostra hanno da anni puntato su una politica culturale che poggia sulla originalità e qualità della loro proposta, con una strategia che ha saputo costruire una immagine in grado di emergere a livello nazionale facendo muovere visitatori da tutta ItaliaUna città come la nostra credo che su questo debba puntare altrimenti rimane culturalmente anonima. Al contrario, il sindaco sembra più preso dalla frenesia di mettere in campo ogni iniziativa possibile inseguendo un consenso immediato, ma che non crea certo le condizioni per impedire l’impoverimento del tessuto economico e sociale cittadino. Basti esaminare il numero delle presenze turistiche del 2022 (dati ufficiali Regione Marche). Le presenze turistiche nel totale degli esercizi ricettivi sono state, nella nostra Ascoli, 68.230 nel 2021 e 74.251 nel 2022. Escludendo dal confronto città che usufruiscono anche di un turismo balneare, ad esempio Jesi è passata da 39.658 presenze nel 2021 a 67.625 presenze nel 2022, il confronto con Macerata passata da 139.881 presenze del 2021 a 259.458 presenze nel 2022: è emblematico” prosegue.
“Questi numeri testimoniano, di fatto, il risultato davvero misero della politica turistico-culturale di questa amministrazione nonostante le cifre rilevanti investite in questo settore, sebbene con qualche dubbio rispetto ai beneficiari (determina dirigenziale n. 4324 del 23/11/2023). Forse ci vorrebbe più lungimiranza, capacità di guardare lontano e non solo la voglia sfrenata di sindaco e assessori di promuovere la loro immagine personale che campeggia ovunque. Ma questa è un’altra storia” conclude
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