Musei in Contest, iniziativa del Museo di Ascoli il 20 e 21 maggio

Interessante iniziativa per mettere in risalto la storia e la cultura ancora poco conosciuta del Museo Archeologico Statale di Ascoli. Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio – in occasione della Festa dei Musei 2017 –  il Museo di Ascoli esporrà nuove ed affascinanti tematiche per lo più nascoste. 

Si parte sabato alle ore 10 con “Alla ricerca del teschio perduto”: l’antropologa Eleonora Ferrante terrà un laboratorio didattico sulle ossa umane. E’ obbligatoria la prenotazione. Alle 16  sarà la volta de “I magazzini e l’indicibile” con l’esposizione temporanea di alcuni falsi storici e di reperti trovati nei magazzini. Dalle 16:30 alle 17 appuntamento con “Contesti persi e ritrovati: la lunga storia della Collezione Civica”; Monica Cameli terrà un visita specialistica che illustrerà  la lunga storia della collezione, alla ricerca delle provenienza tramite gli inventari. Dalle 17 alle 18 interessante confronto “Benito Mussolini vs i Piceni”; Carolina Ascari Raccagni illustrerà le vicissitudini del Museo durante il ventennio fascista. Dopo cena – dalle 21 alle 22 – Officina Temporis guiderà i visitatori con rievocazioni e spiegazioni scientifiche nelle sale del Museo per il tema “Lo spettacolo nell’archeologia sperimentale”. L’ingresso per l’apertura straordinaria serale del Museo è di 1 euro.

Domenica invece saranno solamente due gli incontri. Dalle 10 alle 12 il gruppo dei volontari dell’UPLEA all’interno de “Il lavoro che non si vede” spiegherà tutte quelle operazioni che normalmente un visitatore non nota all’interno di un museo, e che non vengono svolte con perizie e pazienza. Ultimo appuntamento dalle 17 alle 19 con “Gli archeologi del futuro”; gli studenti delle scuole che hanno collaborato con il Museo, accompagneranno i visitatori all’interno del Museo.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, Piazza Arringo 28. Telefono: 0736253562, email: museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it. Il costo dell’ingresso – dove non specificato – segue le norme di legge.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Oasi di Asterix, sabato 27 festa finale al centro sportivo Eco Serivices

Articolo Successivo

Campi estivi “Monti Sibillini” per le scuole primarie e secondarie di primo grado