Movida, vietato l’asporto di alcolici dalle 21 alle 6
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Contrasto alla movida “molesta”. Il sindaco ha appena firmato un’ordinanza che vieta l’asporto di bevande alcoliche dalle 21 alle 6 del mattino.
L’ordinanza sarà valida dal 12 giugno all’11 luglio. E’ quanto emerge dalla commissione sicurezza, riunitasi oggi pomeriggio da remoto. «Era prevedibile che con la fine del lockdown ci fossero situazioni da controllare. La movida molesta è tornata prepotentemente – dice il sindaco Piunti – Il secondo sabato, in particolare, c’è stato un netto peggioramento. Il sacrosanto diritto di riposo è stato violato. E non si parla solo di schiamazzi: parliamo di un pericolo per la salute e la sicurezza di tutti noi».
Fondamentalmente, l’asporto viene permesso soltanto al di fuori di fasce orarie considerate “critiche” dall’amministrazione comunale, le cui valutazioni si sono basate sui report della polizia municipale.
«L’ultimo sabato sera è trascorso tranquillamente – dice il capitano Giuseppe Brutti – il neo della situazione c’è sempre, per cui abbiamo fatto sanzioni ai locali che somministravano alcool ai minorenni. In più, abbiamo elevato verbali nei confronti di tre minori. Inoltre abbiamo effettuato una stretta sulle occupazioni indiscriminate di suolo pubblico, alcune delle quali senza autorizzazione. L’aspetto che dovremmo sempre tenere sotto controllo è la mala movida: alcuni locali, alcuni gestori. Ho sempre auspicato un intervento chirurgico contro chi agisce solo in base al mero guadagno. Per chi non rispetta le regole ci vogliono provvedimenti accessori. Essi pongono il gestore di fronte a un bivio: se sbagli una volta solo sanzioni, ma se perseveri vai incontro a qualcosa di più grave».
Lascia un commento