Movida molesta, Capriotti: “Notti brave in Riviera non più tollerabili”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mentre il sindaco Pasqualino Piunti esprime la sua soddisfazione per una nottata che dice essere “andata bene”, c’è chi non la pensa così. Il consigliere comunale di Italia Viva Tonino Capriotti punta il dito contro la movida, che definisce “eccessiva e caotica”. Pur senza dimenticare la vocazione turistica della Riviera.

“Dopo l’ennesima notte brava in città ribadiamo le nostre proposte già fatte a suo tempo. Aumento della sorveglianza notturna sopratutto nelle ore più critiche. I vigili non possono staccare alle 2 di notte” spiega Capriotti.
I desiderata: “Aumento delle pattuglie notturne della stradale e dei carabinieri. Il sindacato SIULP denuncia da anni scarso personale in una zona con un bacino d’utenza di oltre 100.000 abitanti, a cui si aggiunge il flusso turistico”.
Continua Capriotti: “Concordare con gli esercenti un orario di chiusura totale delle attività di vendita alimenti. Con avvio immediato della pulizia strade (tipo mercato infrasettimanale), soprattutto quelle del centro abitato. Le ordinanze vanno fatte rispettare altrimenti sono controproducenti”. E poi: “Parcheggi del centro riservati ai residenti con utilizzo continuato di bus navetta dai parcheggi esterni”.
E conclude con una previsione allarmante: “Il problema di questo disordine generalizzato va affrontato seriamente. È giusto divertirsi ma non si può accettare lo sfociare in delinquenza, e se non si interviene subito si rischia di perdere il controllo. Attualmente siamo in pieno caos”.
Quanto questa presa di posizione sia conciliabile con gli orientamenti di altre città Competitor a livello di offerta turistica, come quelle dell’Emilia Romagna e del vicino Abruzzo, è cosa tutta da sperimentare.
Sicuramente infatti il controllo da parte delle forse dell’ordine è determinante. Forse però, accanto al dispiegamento di uomini e mezzi, occorrerebbe anche ripensare il luoghi e l’offerta dell’intrattenimento, cercando di capire a quale target di turisti San Benedetto ambisce e come conciliarlo con i ritmi di quella che è una tranquilla cittadina in riva al mare. A parte il sabato sera d’estate.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Movida sotto controllo, Piunti: “La notte è andata bene, c’ero anche io”

Articolo Successivo

Miasmi e cattivi odori, Urbinati: “La Regione scende in campo”