Morte del cavallo Look Amazing, esposto in Procura del Partito Animalista

Non si può morire così!”, sostiene il Partito Animalista Italiano, con il suo presidente avv. Cristiano Ceriello. Fa ancora scalpore la morte del cavallo Look Amazing alla Manifestazione della storica “Giostra della Quintana di Ascoli Piceno”, con la  tragedia che ha portato alla eutanasia di una cavalla purosangue, quanto successo esige chiarimenti.

Come riporta il Partito Animalista Italiano, con l’avv. Ceriello il movimento ha presentato un Esposto alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per l’apertura delle indagini. Come ribadisce l’avv. Ceriello nell’esposto: “… i fatti oltre a destare sconcerto in tutta Italia lasciano molti dubbi su quanto accaduto, e cioè sullo stato del manto da corsa (dai video parrebbe troppo sabbioso o con terriccio in cui sarebbe stato facile scivolare), modalità di svolgimento, stato del cavallo anche prima di intraprendere la corsa, oltre che per le modalità con cui si sono svolti i fatti, compresa anche la temperatura in cui si è svolto l’evento ed eventuali preallenamenti che avrebbero potuto sfiancare l’animale prima della corsa. Tutte circostanze da verificare ed appurare affinchè al di fuori di ogni ragionevole dubbio”.

Ancor di più, sostiene il Partito Animalista Italiano, dopo la riforma costituzionale siamo in presenza di una manifestazione ingiusta e grave dove è anche avvenuta la morte di un essere senziente, passibile anche dei reati di cui all’art. 544 ter del codice penale.

E’ per questo che gli animalisti annunciano che andranno sino in fondo e, anzi, a eventuale supporto delle indagini hanno lanciato un appello chiedendo foto e video che privati cittadini abbiano semmai fatto quel giorno, proprio per accertare verità e responsabilità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sisma, incontro su lavori Pnc per le strade dell’Ascolano

Articolo Successivo

Bambini e ragazzi ucraini ospiti all’Oasi di Carpineto