Montemonaco, riapertura parziale della “Strada della Sibilla”
Il Comune di Montemonaco ha riaperto parzialmente della “Strada comunale della Sibilla“. Abrogata l’Ordinanza n.22 dello scorso 8 maggio 2020. Da oggi si viaggia senso unico di marcia alternato. Il transito sarà valido solo dal lunedì al venerdì, con conseguente divieto per i veicoli a motore nei giorni festivi e prefestivi. Via libera quindi al tratto pedonale e veicolare lungo la strada che conduce al Rifugio Sibilla alle pendici dell’omonimo monte.
Il precedente divieto di transito per veicoli a motore, istituito fino alle nuove odierne disposizioni, fu intrapreso per ragioni di manutenzione. Una frana aveva compromesso la sicurezza di chi percorreva la strada. Senza la garanzia della pubblica incolumità, fu deciso di chiudere il tratto in questione. Sulla strada brecciata che conduce al Rifugio Sibilla, resta sempre invariata l’eccezione per forze di polizia, proprietari, usi civici ed autorizzati.
Allarme turismo a Montemonaco
Proprio di questi giorni, il messaggio di preoccupazione lanciato tramite stampa locale, dal Sindaco di Montemonaco, Francesca Grilli. Nella comunicazione si faceva riferimento anche alla Strada della Sibilla come punto di rilancio turistico durante queste belle giornate. Con le disdette a causa dell’emergenza Coronavirus, in un territorio che vive di turismo, non si poteva attendere ancora per molto la manutenzione e la successiva messa in funzione di sentieri e strade panoramiche. Prima il terremoto e poi avvenimenti naturali avversi hanno segnato la zona e la sua primaria fonte di reddito. Tra le tante avversità, finalmente una nuova buona notizia in attesa del ripristino completo.
Lascia un commento