Montegallo, nuova area camper ad Astorara

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova area camper di Astorara, frazione del comune di Montegallo, per un importo totale di 225.000 euro.

Il progetto è ricompreso all’interno dell’ordinanza commissariale numero 77 del 2019, che disciplina “le modalità per l’individuazione, la realizzazione e la fruizione di aree attrezzate per finalità turistiche nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016”.

Nello specifico, si tratta di aree attrezzate per finalità turistiche per il collocamento di roulotte, camper o altre unità abitative immediatamente amovibili, nelle more del completamento degli interventi di ricostruzione degli immobili originari. Le suddette aree devono essere inserite nel piano comunale di emergenza. Proprio il Comune riveste il ruolo di soggetto attuatore dell’intervento.

«Questi territori dell’entroterra appenninico così duramente provati hanno bisogno di ripartire a più livelli, valorizzando quanto più possibile ogni componente – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Comuni come Montegallo hanno subito più di altri le conseguenze del sisma, che si sono sommate allo spopolamento in corso già da anni nelle zone montane, un doppio nemico dagli effetti terribili. Lavoriamo ogni giorno alacremente per restituirgli futuro, senza sosta, grazie all’apporto dei  Comuni ,l’ Usr e della Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».

Il sindaco Sante Capanna aggiunge che «L’approvazione di questo progetto rappresenta un passo significativo per la nostra comunità, crediamo fortemente nel potenziale turistico del nostro territorio e questa nuova area camper contribuirà ad attrarre visitatori sensibili al turismo itinerante e naturalistico, anche in considerazione del luogo dove verrà realizzata. Allo stesso tempo la sua integrazione nel piano di protezione civile ne accresce l’importanza, perché in caso di emergenza può essere utilizzata come punto di accoglienza e sosta temporanea, garantendo un supporto logistico importante per la popolazione e i soccorritori».

La nuova area di Astorara occuperà una superficie di circa 2.800 metri quadrati e sarà collocata proprio alle pendici del Monte Vettore, lungo una via di importanti itinerari turistici della zona montana dei Sibillini. In previsione c’è la realizzazione di 20 piazzole; 16 con una superficie di 32 metri quadrati, per soste non molto lunghe, 4 piazzole da 60 metri quadrati, costituite ognuna dallo spazio di sosta del mezzo e un’area relax. Ogni due piazzole verrà impiantata una colonnina con attacchi di corrente elettrica e acqua potabile. Tutta la zona sarà ovviamente dotata di viabilità interna e spazi verdi.

Print Friendly, PDF & Email