Mondiali Under 20: Orsolini eguaglia Pellé, l'Italia è in semifinale

L’Italia Under 20 nella storia: Zambia sconfitta 3-2 ai supplementari nel Mondiale Under 20, gli azzurrini centrano per la prima volta i semifinali della coppa del mondo di categoria. Ultimo ostacolo tra l’Italia e la finale la vincente dell’altro quarto tra Messico-Inghilterra.

Avvio shock per l’Italia, dopo 4′ lo Zambia è già in vantaggio: imbucata di Banda per Daka, Zaccagno in uscita viene beffato dal pallonetto dell’attaccante africano. L’Italia soffre, lo Zambia rischia di raddoppiare. Al 21′ il primo squillo azzurro: Favilli di testa non inquadra di poco lo specchio della porta. L’occasione più nitida arriva al 33′: Panico serve Orsolini dalla sinistra, l’ascolano tutto solo sul secondo palo sbaglia clamorosamente di testa da due passi. Al 43′ succede di tutto: l’arbitro concede il rigore allo Zambia per un presunto atterramento di Zaccagno su Chilufya, vibranti le proteste azzurre. Non c’è il fallo, interviene la Var che fa anche peggio: punizione dal limite e rosso diretto per Pezzella per aver sfiorato la spalla dell’avversario. Nulla di fatto sulla punizione, al riposo Italia sotto di un gol e di un uomo.

Nella ripresa l’Italia trova subito il pareggio: cross di Panico, Orsolini di testa stavolta non sbaglia e fa 1-1. Eguagliato Pellé, unico italiano in grado di segnare 4 gol in un Mondiale Under 20. Continua il momento d’oro del giovane ascolano, 1-1 tra Italia e Zambia. Gli africani non ci stanno e reagiscono: al 57′ gol annullato per fuorigioco a Daka, poi Musonda chiama alla bella respinta coi pugni Zaccagno. Gli azzurri comunque non stanno a guardare: Panico imbuca per Favilli, l’attaccante bianconero anticipato di un soffio dall’uscita di Banda. Panico prima e Favilli poi si fanno vedere dalle parti di Banda, ma all’84’ fa festa lo Zambia: Sakala riceve all’interno dell’area da Chilufya, destro secco e Zaccagno battuto. Il 2-1 degli africani dura però pochissimo: Dimarco all’88’ pennella su calcio di punizione una traiettoria imparabile per Banda. E’ 2-2 nonostante l’uomo in meno, si va ai supplementari grazie all’enorme cuore degli azzurrini.

I supplementari si aprono con una clamorosa azione gol divorata dallo Zambia, si salva l’Italia. Gli africani provano a sfruttare la superiorità numerica: al 101′ cross di Kalunga, Chilufya sfiora il 3-2 con un colpo di testa che esce di poco. Al 105′ è Sakala a mettere i brividi, poi al 108′ Chisala sfiora il gol del vantaggio con una rasoiata che sfiora il palo: è un assedio dello Zambia. Al primo affondo dei supplementari però esplode la gioia azzurra: angolo di Dimarco, Vido svetta di testa e realizza l’incredibile 3-2 al 111′.

Inutile l’assedio finale dello Zambia, è festa storica per l’Italia!

TABELLINO
ITALIA (4-3-3):
Zaccagno; Scalera (85′ Vido), Romagna, Coppolaro, Pezzella; Cassata (44′ Dimarco) Pessina, Vitale; Orsolini, Favilli, Panico (91′ Marchizza).
ZAMBIA (4-4-2): Banda; Nyondo; Chiluya, Sakala, Mayembe; Musonda (83′ Kalunga), Mwepu (28′ Muchindu), E.Banda (76′ Chisala), Chilufya; F.Sakala, Daka.
RETI: 4′ Daka (Z), 50′ Orsolini (I), 84′ Sakala (Z), 87′ Dimarco (I), 111′ Vido (I)
AMMONITI: Cassata, Favilli, Vido (I); Mayembe, Nyondo, Chiluya (Z)
ESPULSI: 43′ Pezzella (I)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Playoff serie B Carpi-Benevento 0-0: si decide tutto al ritorno

Articolo Successivo

Premiata l'Under 13 femminile della Samb Volley