“M’illumino di meno”, sabato sera a Grottammare una candela ad ogni finestra

GROTTAMMARE –  Una candela ad ogni finestra, terrazza o balcone della Città, affinché le buone pratiche non vengano dimenticate anche in tempo di Coronavirus.  L’assessorato alla Sostenibilità ha fissato a sabato prossimo, 25 aprile, l’appuntamento con tutta la cittadinanza per recuperare l’iniziativa ambientale “M’illumino di meno”, saltata a marzo, e dare un contributo simbolico all’ambiente sostenendo la campagna a favore del risparmio energetico.

La proposta approvata dalla giunta comunale ieri è di aderire alla sedicesima edizione dell’iniziativa, spegnendo le luci di Piazza Fazzini dalle ore 21 alle ore 22 e invitando i cittadini a fare lo stesso, nelle proprie abitazioni, ed accendere inoltre una candela sui davanzali o altre pertinenze esterne. Con  l’ausilio di un drone, sarà realizzata una ripresa video della Città dall’alto, grazie alla collaborazione  delle Guardie nazionali ambientali.

“Il calore della fiamma sarà il simbolo del nostro amore per l’ambiente – dichiara l’assessore alla Sostenibilità, Alessandra Biocca, invitando la cittadiannza all’adesione –  L’Amministrazione di Grottammare  anche quest’anno e con una sensibilità sempre più forte aderisce con convinzione alla Campagna “M’illumino di meno” restando a casa. Conferma così la propria attenzione nei confronti delle problematiche del risparmio energetico. La piantumazione di nuovi alberi, prevista nell’edizione 2020, ha una valenza sia urbana che ambientale, incidendo sul miglioramento del verde urbano e sulla qualità della vita.

Gli alberi si nutrono di anidride carbonica, sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera e quindi contrastare l’innalzamento delle temperature. Invito i cittadini, quando sarà possibile, ad adornare i davanzali delle finestre e i balconi con essenze arboree, fiori e piante. Inoltre il 25 aprile,  data storica per l’anniversario della Liberazione d’Italia, diamo un contributo all’ambiente dalle ore 21 alle ore 22 spegnendo le luci in casa e sistemando sulle finestre e sui balconi una candela”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dallo "spogliatoio virtuale" all'abbraccio a Bergamo, come sta continuando l'attività dei ragazzi di "Ascoli for Special"

Articolo Successivo

Coronavirus, il Comune di Ripatransone pubblica il secondo bando per i buoni spesa