“Mi guardi negli occhi e ci dia quel parcheggio”. Isopi incalza Assenti, in attesa di piazza San Pio X
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Passi in avanti verso la realizzazione di piazza San Pio X. Dopo quarant’anni di attesa qualcosa si muove: “La famiglia Bollettini ha ceduto al Comune metà dell’area in cui dovrebbe sorgere la piazza, ora manca la porzione di proprietà della Sipa Costruzioni”, annuncia il presidente del quartiere Marina di Sotto, Alfredo Isopi, nel corso dell’affollata assemblea pubblica nella parrocchia San Pio X.
“Ma intanto resta il problema dei parcheggi”, lamenta Isopi.
“Facciamoci un parcheggio temporaneo. Il Comune deve togliere la recinzione dal lotto di Bollettini e mettere un po’ di breccia sul terreno”, ancora Isopi rivolto al vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Assenti.
L’assessore si alza in piedi: “Ci stiamo ragionando e ci sono buone probabilità”.
Isopi però chiede risposte certe. Dopo quarant’anni di promesse da parte dei sindaci è ora di qualcosa di concreto: “Assessore – incalza Isopi – mi guardi negli occhi e ci dia quel parcheggio, ma non tra due anni”.
Assentì: “Se ci si arriva in tempi brevi perché no? ci stiamo lavorando e lo facciamo con convinzione”.
Dunque, tra qualche tempo i residenti potrebbero usufruire di un’area sosta temporanea davanti alla chiesa San Pio X, utile anche per i fedeli che si recano a Messa.
Per la piazza quanto ci sarà da attendere? Dipende dalla trattativa tra il Comune la Sipa. Il dirigente dell’urbanistica Germano Polidori riferisce che l’impresa di costruzione ha chiesto all’ente una variante per spostare alcune volumetrie all’interno del comparto del piano particolareggiato di Marina di Sotto.
La piazza dipende quindi all’iter tecnico e burocratico. Se si dovesse concludere positivamente le parti firmeranno la convenzione e la Sipa stessa dovrà realizzare l’opera a sue spese.
Lascia un commento