Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Mattinata da incubo per i guidatori sulla Statale sud
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mattinata da incubo per gli automobilisti che dovevano superare il sottopasso ferroviario nel tratto in cui la Statale 16 assume il nome di via Piave. La strada è chiusa da sabato mattina 28 ottobre per consentire alla Ciip di eseguire gli scavi per proseguire la rete fognaria di via Val Tiberina, quartiere Agraria. Già nel troncone della Statale, a ridosso dello sbarramento (direzione nord-sud), la circolazione subiva forti rallentamenti, ma la situazione andava peggiorando mano a mano che ci si addentrava nella deviazione di contrada Valle Piana (foto), la strada che passa davanti al centro AgroAlimentare e da dove si accede alla Superstrada Ascoli-Mare.
Il caos è stato totale all’ingresso e all’uscita del tunnel dell’A14, regolato da un semaforo a senso unico alternato. Traffico a tratti paralizzato e automobilisti imbestialiti. Sarebbe stato utile, nelle ore di punta, un vigile urbano a regolare la viabilità all’incrocio di contrada Valle Piana con contrada Isola, perché da quel punto si va in tutte le direzioni. La Statale 16, all’altezza del quartiere Agraria, rimarrà chiusa anche nella giornata di domenica 29 ottobre. La riapertura è prevista alle ore 7 di lunedì 30 ottobre.
I consigli della Polizia locale. Per chi non ha necessità di accedere alla zona Agraria è consigliabile utilizzare l’Ascoli-Mare o il lungomare nelle due direzioni. Per chi invece deve recarsi nell’area interessata dal divieto, la Polizia locale indica questi percorsi alternativi:
per chi viene da ovest (Salaria) si possono seguire gli itinerari via Volterra – contrada Isola di Monteprandone – via San Giovanni (centro commerciale “PortoGrande”) oppure via Val Cuvia – via Val Tiberina – via Valle Piana (Centro AgroAlimentare) – via San Giovanni;
per chi viene da sud (Martinsicuro, Autostrada, Superstrada) seguire il percorso via San Giovanni – via Valle Piana – via Val Tiberina;
per chi viene da nord (San Benedetto) si può utilizzare il percorso costituito da via Val Tiberina – via Val Cuvia – via Valle Piana – via San Giovanni.