Marche: avanza l’attuazione dell’Ordinanza scuole, oltre 3 milioni trasferiti all’Usr

Trasferiti oltre 3 milioni di euro all’Ufficio speciale ricostruzione Marche per l’avanzamento di alcune scuole in provincia di Ascoli Piceno e Macerata finanziate dall’Ordinanza speciale 31. A firmare i decreti il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli.

“Le scuole rappresentano una priorità assoluta della ricostruzione, perché laddove ci sono istituzioni e servizi educativi, le famiglie possono restare a vivere e lavorare – ricorda il Commissario Castelli -. Per questo insieme al Presidente Francesco Acquaroli, all’Usr, ai sindaci e alle Province, siamo impegnati ogni giorno per far sì che l’attuazione dell’Ordinanza 31 proceda senza ostacoli. Un’operazione importante, che fa il paio con la norma concessa dal Governo Meloni, in risposta alla nostra richiesta, che consente di formare le classi in deroga al numero minimo di alunni fino all’anno scolastico 2028/2029. Un gesto di vicinanza concreto all’Appennino centrale, che ci consentirà di ricostruire senza rischiare nel frattempo di depauperare il territorio dei suoi servizi”.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la provincia di Ascoli Piceno, sono stati trasferiti 41 mila euro per l’ISC Castel di Lama, Plesso Scuola Elementare Colli del Tronto (totale intervento 206 mila euro); 1,5 mln (su 3 mln totali) per la “Scuola dell’infanzia Leopardi” nel comune di Castorano; 224 mila euro (su circa 1 milione totali) per la parte in muratura della Scuola Primaria Falcone e Borsellino di Ascoli Piceno; 433 mila euro (su 2,1 mln totali) per la sede del Castellano della scuola di Architettura e Design E. Vittoria di Ascoli Piceno; 162 mila euro (su 810 mila totali) per l’Ex Ipsia di Comunanza. Si segnala anche l’aumento del contributo per l’istituto d’arte Licini di Ascoli Piceno, grazie a 150 mila euro del Fondo speciale compensazioni.

In totale nelle Marche l’Ordinanza 31 finanzia 228 scuole per 722 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Armamento dei vigili urbani di Ascoli, le opposizioni: “Un errore, Ascoli è una città pacifica”

Articolo Successivo

Castelli e Fioravanti: "Ponte Ancaranese, un elemento strategico anche del piano di rivitalizzazione viaria del cratere sismico"