Entro gennaio l’avvio clinico della nuova risonanza magnetica dell’ospedale di San Benedetto
Maltignano, al via i lavori per la video sorveglianza e per il nuovo Municipio
MALTIGNANO – Anche Maltignano vuole affrontare con ottimismo il 2021 sperando che le cose possano migliorare sotto tutti i punti di vista. Sono tante le attività in partenza in un territorio che ha subito molti danni dal sisma del 2016.
« Completiamo la riqualificazione di Via IV Novembre, intervenendo su arredo urbano e ringhiere con un progetto da 50mila euro e intanto mettiamo in cantiere la progettazione del nuovo Municipio» dice il sindaco Armando Falcioni, « La struttura vedrà la luce in piazza Di Vittorio ma abbiamo ottenuto anche un contributo per il miglioramento sismico del Municipio. Ci sono 650mila euro per il nuovo e 450mila per il rifacimento della struttura originale comunale» sottolinea Falcioni «Per il vecchio palazzo comunale recupereremo spazi destinati alle attività sociali per recuperare quel tessuto sfaldato dal sisma. A breve partiranno anche i lavori per la messa in sicurezza del cimitero. L’Anas ha previsto anche 1 milione e 300mila euro per tre strade comunali: si tratta di Via Tronto, Via Mulino e Via della Stazione» sottolinea Falcioni.
« Intanto è terminato l’iter per la realizzazione del ponticello in Via dei Confini ed è stata attivata anche la fibra ottica a Caselle. Entro quest’anno termineremo anche la video sorveglianza su tutto il territorio comunale» spiega il primo cittadino « Con l’aiuto del Bim è prevista la sostituzione di tutte le lampade ordinarie con i led, dove l’incameramento energetico andrà tutto al Comune».
Sul fronte Covid « Il camper sanitario ha svolto anche attività ordinarie per evitare gli affollamenti nell’ambulatorio medico. Si possono fare i tamponi a prezzo concordato e agevolato. Abbiamo avuto punte anche di venti positivi; la situazione è attualmente sotto controllo, ma con le normali difficoltà di un territorio di confine» dice Falcioni « Ci sono stati due morti nella seconda ondata però abbiamo controllato discretamente la situazione. Abbiamo iniziato a distribuire un piccolo contributo alle attività commerciali che hanno avuto difficoltà e stanziato16mila euro in buoni alimentari» conclude il sindaco Falcioni.
Lascia un commento