Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Maltempo, il Pd presenta un’interrogazione al sindaco Piunti
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Partito Democratico non ha gradito il modo con cui il sindaco Pasqualino Piunti ha minimizzato la gravità del maltempo che si è abbattuto sulla Riviera martedì 25 luglio.
“La gestione dell’emergenza maltempo – tuona il capogruppo dem Antimo Di Francesco – purtroppo non ha funzionato e soprattutto si è fatto davvero poco per prevenire situazioni che potevano avere conseguenze ben più gravi. Il sistema di sicurezza non è stato efficace. Piunti nelle vesti di consigliere comunale di opposizione era sempre solerte e puntuale nel bacchettare e criticare aspramente quando condizioni meteorologiche avverse determinavano questi problemi. Oggi tenta di sminuire con argomentazioni fragili quanto accaduto affermando addirittura che la città ha retto l’urto del maltempo.
Non si può dire inoltre che sia stato un evento imprevisto perché c’era un’allerta meteo, pertanto era necessario programmare preventivamente la task force per gestire una situazione che si sarebbe presentata fortemente critica e problematica per la Riviera.
Risultato: città in tanti punti completamente allagata, grandi disagi da nord a sud per la popolazione, caditoie quasi tutte ostruite, pontino lungo e tutti i sottopassi colmi di acqua con segnalatore di transitabilità non funzionante regolarmente e un’auto con persona a bordo quasi sott’acqua proprio nel sottopasso in centro di via Fiscaletti che aveva il semaforo verde, oltre ai molteplici danni che si sono registrati”.
Conclude Di Francesco: “Chiederemo conto al sindaco di riferire in consiglio comunale su quanto accaduto con una interrogazione consiliare”.