Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Lunedì si celebra la “Giornata del Ricordo”. Ecco il programma della giornata
ASCOLI – Presentato il programma degli appuntamenti del “Giorno del ricordo 2020” organizzati dall’Amministrazione comunale in onore degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe.
Lunedì 10 sarà ricordata questa giornata per alimentare la memoria degli eccidi ai danni di militari e civili, in larga prevalenza italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, da parte dei partigiani jugoslavi. Si inizia alle 9 con una deposizione di fiori in Largo Martiri delle Foibe. Alle 10 a Palazzo dei Capitani un convegno dal titolo “Il martirio dell’italianità adriatica orientale” con Emanuele Piloni (Federazione Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e “Zara tra guerra e esodo. Memorie di Adriana Carloni”
con il prof. Luciano Hinna, figlio di esuli. Alle 15:30 per il ciclo “Scenari del mondo contemporaneo”: “La questione di Trieste e il dramma delle Foibe” con il prof. Alessandro Giostra.
Alle 18 alla Bottega del Terzo Settore “Foibe. Il ricordo non cade”: incontro aperto alla cittadinanza con Emanuele Piloni e Luciano Hinna. Introduce Donatella Ferretti, Assessore alla Cultura Intervengono il Sindaco Marco Fioravanti e l’Assessore alle Politiche Giovanili Domenico Stallone.
Lascia un commento