Lo psicologo dell’emergenza a supporto dei soccorritori e delle istituzioni

Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019 è stata istituita la “Settimana nazionale della protezione civile” che si svolge, ogni anno, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali. Tale rilevante manifestazione, in programma dal 9 al 15 ottobre prevede, come di consueto, una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi.

In tale contesto, questa Prefettura ha organizzato un momento di approfondimento dal titolo “Lo psicologo dell’emergenza a supporto dei soccorritori e delle istituzioni”, che si terrà  giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 10:00 presso il Salone De Carolis del Palazzo del Governo.

Al seminario sono stati invitati tutti i Sindaci dei Comuni della provincia, o loro delegati. Gli amministratori degli Enti Locali, infatti, sono in prima linea durante le emergenze che colpiscono il loro territorio, assumendo spesso decisioni e responsabilità che possono metterli in situazioni di forte stress emotivo. Questo seminario vuole pertanto essere l’occasione per far conoscere agli stessi l’esistenza di associazioni di psicologi dell’emergenza che sono sul campo sin dalle prime ore dell’emergenza stessa e possono essere uno strumento di supporto agli Amministratori non solo da impiegare al servizio della cittadinanza ma anche per supportarli emotivamente durante la difficile gestione dell’emergenza che vede il Sindaco nella duplice veste di soccorritore e di vittima dell’evento.

Gli esperti che relazioneranno nel corso dell’incontro saranno il Dott. Roberto Ferri – Presidente Nazionale Sipem SoS e la Dott.ssa Sonia Arina – Vice Presidente di Sipem SoS Marche.

Il seminario, per il quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, si svilupperà secondo il seguente programma:

1) Il ruolo dello psicologo dell’emergenza nel sistema di protezione civile.

2) Trauma e stress. La gestione delle emozioni nel contesto emergenziale.

3) La valutazione delle fragilità psico-fisiche e sociali nei piani di protezione civile comunali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Truffano una 85enne, due persone arrestate dai Carabinieri

Articolo Successivo

In caso di mancata presentazione della dichiarazione di persistenza dei requisiti C.a.s. si perde definitivamente il contributo dal 7 novembre