LIVE: Scontro tra due aerei militari nella zona di Tronzano, dispersi i 4 plioti
Ha dell’incredibile quanto successo intorno alle 16.30 a Gimigliano di Venarotta, a pochi chilometri da Ascoli, dove due aerei militari Tornado dell’Aeronautica Militare si sono scontrati tra loro.
I due jet, secondo quanto apprende l’Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attività addestrativa e si sarebbero scontrati in volo. Alcuni testimoni raccontano di avere visto i due velivoli toccarsi in volo, uno dei dei due ha preso fuoco ed entrambi sono precipitati al suolo. Nella zona ci sono vari focolai d’incendio, alcuni vicino alle abitazioni della frazione di Casa Murana. Nela zona, tra l’altro, come spiega all’agenzia di stampa LaPresse il sindaco di Ascoli Guido Castelli, “è impervia e difficile da raggiungere per i soccorsi”. Poco prima dell’incidente, aggiunge il sindaco, gli aerei avevano sorvolato la costa e la città di Ascoli. Gli esperti dell’aviazione hanno anche assicurato che i quattro piloti a bordo dei due velivoli sono riusciti a lanciarsi con il seggiolino eiettabile I quattro al momento risultano dispersi.
Susanna Balducci, responsabile della sala operativa della Protezione civile delle Marche, ha riferito che a dare l’allarme sono stati alcuni gruppi di volontari che svolgono attività antincendio nella zona.
Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me – racconta un testimone all’Ansa – Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all’incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia. Ho visto i due velivoli scontrarsi e l’esplosione”.
Al momento sul luogo dell’incidente sono stati ritrovati un motore e altri pezzi.
Lascia un commento