Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
L’essenza inedita dedicata al celebre dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo verrà presentata giovedì 10 agosto
iovedì 10 agosto alle ore 21.30 in occasione del Festival “La notte, il circo e la luna” a cura della Compagnia dei Folli, la Pinacoteca Civica ospiterà “Idillio Verde by Filippo Sorcinelli per i Musei Civici di Ascoli Piceno”: l’evento, ad ingresso gratuito, prevede la presentazione ufficiale della fragranza creata in esclusiva dal celebre artista. La serata è il punto di arrivo di un progetto annunciato lo scorso 19 marzo, quando Filippo Sorcinelli, in collaborazione con il Prof. Stefano Papetti e la gestione dei Musei Civici di Ascoli Piceno, è stato protagonista di “L’arte del profumo”, un percorso sensoriale in cui alcune opere del museo sono state associate alle originali fragranze dell’omonimo brand.
Dopo mesi di lavoro e ricerca sulle note olfattive, finalmente Idillio Verde By Filippo Sorcinelli diventa realtà e sarà presentato nel corso di una serata speciale in Pinacoteca Civica alla presenza dell’artista, del Prof. Stefano Papetti e dei “Solisti della Marca”, un ottetto vocale fondato dallo stesso Sorcinelli.
La fragranza per ambienti è ispirata all’opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo Passeggiata amorosa (1901-1902): la scena idillica, in cui due giovani confabulano amabilmente sullo sfondo di una natura rigogliosa illuminata da un sapiente uso del colore, ha fornito a Filippo Sorcinelli lo spunto per la creazione di un’essenza in cui predominano le note della menta e dell’incenso.
“Il connubio tra arte e fragranze, tra cultura ed essenze profumate, permetterà a tutti i visitatori di immergersi in maniera ancor più profonda e coinvolgente nella magica atmosfera della nostra Pinacoteca Civica” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Grazie all’intuizione del Prof. Stefano Papetti, dei gestori dei Musei Civici e ovviamente dell’artista Filippo Sorcinelli, verrà garantita una fruizione a ‘cinque sensi’ delle opere presenti. Un vero e proprio viaggio sensoriale in grado di fondere, in maniera armonica, la storia secolare dei quadri e delle sculture con la necessità di continuo rinnovamento e perfezionamento, così da offrire a tutti i visitatori della nostra Pinacoteca un’esperienza sempre più stimolante e all’avanguardia”.
Di particolare interesse anche la scelta del nome, come sottolineano i referenti di Ascoli Musei: “l’opera di Pellizza da Volpedo è tradizionalmente identificata come “Passeggiata amorosa” in moltissimi libri e cataloghi, tuttavia grazie ad una recente pulitura, sul retro del dipinto è apparso il titolo originale scritto a matita dall’artista, Idillio Verde”. Come ricorda Stefano Papetti: “il capolavoro dell’artista piemontese è entrato nelle raccolte comunali di Ascoli Piceno grazie al lascito dell’insigne clinico Antonio Ceci che nel 1920 destinò la sua collezione alle città di Pisa, dove per vari decenni aveva esercitato la sua attività, e di Ascoli, dove era nato nel 1853. Il recente intervento di restauro realizzato da Angelo Pavoni ha rivelato che Pellizza ha dipinto il motivo decorativo che completa la cornice in legno dorato, sul bordo della tela utilizzando i colori rosa e verde e la rimozione delle vernici ingiallite consente oggi di cogliere appieno la raffinata tessitura cromatica dell’opera che, grazie all’utilizzo sapiente della tecnica divisionista, propone inconsueti e felicissimi effetti di controluce”.
Come di consueto, Filippo Sorcinelli ha curato con particolare attenzione la scelta del packaging che racconterà il particolare rapporto tra l’essenza e l’opera d’arte. Attraverso un accurato studio delle tonalità del dipinto è stata creata una confezione originale in grado di evocare le suggestioni cromatiche dell’artista torinese.
Idillio Verde, attraverso le sue suggestioni olfattive di labdano, pepe nero, menta, gelsomino, rosmarino, e, non per ultimo, l’anice, accompagnerà i visitatori nella loro esperienza di visita della Pinacoteca Civica e sarà in vendita in esclusiva presso il Bookshop in Piazza Arringo. “La nuova essenza – continuano i gestori dei Musei Civici – consentirà di vivere il museo in un modo nuovo, con un approccio sensoriale non convenzionale al percorso espositivo: i visitatori attraverso questa fragranza potranno rievocare il ricordo legata alla visione dell’opera e rivivere ogni giorno il piacere della visita ad un luogo dell’arte in cui i dipinti, le sculture, gli arredi ed il fascino degli ambienti tramandano la grande tradizione italiana.
Lascia un commento