L’ecomostro di Piazza Kolbe torna in commissione urbanistica

ecomostro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ecomostro di Piazza Kolbe approda in commissione urbanistica. I consiglieri torneranno a fare il punto della situazione nel pomeriggio di martedì 23 giugno.

Il cantiere Sipa, aperto a fine 2010, avrebbe dovuto partorire un palazzo, all’interno del quale avrebbe trovato spazio una destinazione commerciale. L’amministrazione comunale, inoltre, si riserverebbe di portarci la nuova sede della Polizia Municipale, ad oggi di stanza in Piazza Cesare Battisti. La ditta ha già ottenuto due proroghe alla chiusura e consegna dei lavori: la prima nel 2015, quando si pose come termine il 2017 e poi la seconda a seguire, fino a luglio 2020.

Ma ecco che la Sipa, nel frattempo, è finita in gravi condizioni economiche tanto da presentare richiesta di concordato. Richiesta poi respinta. Se i lavori non dovessero essere completati, il comune ha già annunciato che procederà ad incassare la polizza fideiussoria di 400mila euro stipulata ad hoc. Ma di sicuro non si tratta della soluzione migliore: tale somma infatti non basterebbe per portare a temine le opere.

In commissione urbanistica, inoltre, si tornerà a parlare anche di varianti urbanistiche. Le proposte Areamare e Nidis, alcune settimane fa, sono tornate al centro del dibattito per una delibera, di prossima approvazione, che ratificherebbe la regolarità delle due varianti in termini di anticorruzione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, un solo nuovo caso nelle Marche: proviene dal maceratese

Articolo Successivo

Ancora code e disagi sulla A14, lunghe file tra Marche e Abruzzo