“Leadership & Innovazione” , Confindustria presenta la terza edizione del progetto

È in programma per lunedì 28 febbraio, dalle 17:30, presso la sede di Ascoli Piceno di Confindustria (Corso Mazzini 151) l’evento “Leadership & Innovazione | Futuro presente, il tempo della trasformazione”, ideato e organizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, la collaborazione di Confindustria Marche e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Per oltre due ore il mondo dell’imprenditoria locale e non solo potrà confrontarsi su come le nuove tecnologie e le innovazioni industriali in atto possono impattare positivamente sul tessuto economico e sociale. Grazie alla presenza di quattro relatori di assoluto livello nazionale e internazionale, moderati da un noto divulgatore scientifico, il giornalista e conduttore radiofonico di Radio 24 Maurizio Melis, verranno approfonditi diversi temi di grande attualità come l’automazione industriale, l’agricoltura, le energie rinnovabili, i sistemi di produzione energetica.

Con Alessandro Agostini, scienziato ambientale, ricercatore presso il Dipartimento di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell’ENEA parleremo di “Agro-voltaico: conciliare agricoltura ed energia solare è possibile”, un’analisi delle sinergie virtuose tra colture e impianti agrivoltaici nell’ottica dell’innovazione sostenibile.

Con Linda Barelli, docente di Macchine a Fluido e Sistemi energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, parleremo di come i metalli reattivi possono diventare vettori energetici alternativi all’idrogeno per l’accumulo a lungo termine dell’energia grazie all’intervento “Dall’idrogeno ai metalli: un solido futuro per i vettori energetici”.

Con Vittorio Pellegrini, CEO in Bedimensional SpA, spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, affronteremo il tema “Una rivoluzione dal basso: come i nano-materiali stanno cambiando il mondo dell’energia”; faremo insieme il punto della situazione sui cambiamenti necessari per raggiungere gli ambiziosi traguardi di sostenibilità dettati dalle Nazioni Unite.

Con Tullio Tolio, professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di lavorazione al Politecnico di Milano, parleremo di innovazione industriale grazie all’intervento “I sistemi manifatturieri – Competitività con un approccio circolare”.

L’evento sarà gratuito e si svolgerà in presenza ma, per chi vorrà goderselo comodamente da casa, sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube. Per partecipare basta registrarsi sul sito dell’evento al link confindustriacentroadriatico.it/leadership-innovazione/.

Il tempo della trasformazione è il “futuro presente” che declina tecnologie e sistemi sempre più innovativi per la crescita dell’intero tessuto economico-imprenditoriale, con ricadute positive sulle comunità e sui territori. Lunedì 28 febbraio dalle 17:30 alle 19:30 andremo proprio lì, dove il futuro accade.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Conc.Im.O", il bando dei giovani per i giovani. 685 mila euro per stimolare  la vocazione d'impresa

Articolo Successivo

Latte, allevatori piceni allo stremo delle forze