“Leadership & Innovazione” , Confindustria presenta la terza edizione del progetto
È in programma per lunedì 28 febbraio, dalle 17:30, presso la sede di Ascoli Piceno di Confindustria (Corso Mazzini 151) l’evento “Leadership & Innovazione | Futuro presente, il tempo della trasformazione”, ideato e organizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, la collaborazione di Confindustria Marche e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Per oltre due ore il mondo dell’imprenditoria locale e non solo potrà confrontarsi su come le nuove tecnologie e le innovazioni industriali in atto possono impattare positivamente sul tessuto economico e sociale. Grazie alla presenza di quattro relatori di assoluto livello nazionale e internazionale, moderati da un noto divulgatore scientifico, il giornalista e conduttore radiofonico di Radio 24 Maurizio Melis, verranno approfonditi diversi temi di grande attualità come l’automazione industriale, l’agricoltura, le energie rinnovabili, i sistemi di produzione energetica.
Con Alessandro Agostini, scienziato ambientale, ricercatore presso il Dipartimento di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell’ENEA parleremo di “Agro-voltaico: conciliare agricoltura ed energia solare è possibile”, un’analisi delle sinergie virtuose tra colture e impianti agrivoltaici nell’ottica dell’innovazione sostenibile.
Con Linda Barelli, docente di Macchine a Fluido e Sistemi energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, parleremo di come i metalli reattivi possono diventare vettori energetici alternativi all’idrogeno per l’accumulo a lungo termine dell’energia grazie all’intervento “Dall’idrogeno ai metalli: un solido futuro per i vettori energetici”.
Con Vittorio Pellegrini, CEO in Bedimensional SpA, spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, affronteremo il tema “Una rivoluzione dal basso: come i nano-materiali stanno cambiando il mondo dell’energia”; faremo insieme il punto della situazione sui cambiamenti necessari per raggiungere gli ambiziosi traguardi di sostenibilità dettati dalle Nazioni Unite.
Con Tullio Tolio, professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di lavorazione al Politecnico di Milano, parleremo di innovazione industriale grazie all’intervento “I sistemi manifatturieri – Competitività con un approccio circolare”.
L’evento sarà gratuito e si svolgerà in presenza ma, per chi vorrà goderselo comodamente da casa, sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube. Per partecipare basta registrarsi sul sito dell’evento al link confindustriacentroadriatico.
Il tempo della trasformazione è il “futuro presente” che declina tecnologie e sistemi sempre più innovativi per la crescita dell’intero tessuto economico-imprenditoriale, con ricadute positive sulle comunità e sui territori. Lunedì 28 febbraio dalle 17:30 alle 19:30 andremo proprio lì, dove il futuro accade.
Lascia un commento