Le poesie creative degli alunni in mostra tra gli alberi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani, lunedì 24 aprile – a partire dalle ore 10 – gli alunni delle quinte classi della scuole primarie di San Benedetto del Tronto che hanno partecipato al progetto di scrittura creativa “Il Rumore dei poeti”, insieme alle insegnanti, appenderanno le loro creazioni agli alberi del giardino vicino alla Palazzina Azzurra, che resteranno in mostra per una settimana.
A dirigere l’allestimento di questa originale mostra sarà l’Associazione Pastrocchio che ha promosso il progetto nelle scuole con il supporto della Fondazione Carisap, di Archimede Sabelli e di Gate-away.com.

“L’obiettivo dell’iniziativa – dichiarano Giovanna Grossi e Nicoletta Pezzuoli dell’Associazione Pastrocchio – è quello di avvicinare i ragazzi al mondo della scrittura creativa, attraverso il Metodo Caviardage, ideato e diffuso in Italia da Tina Festa. Il metodo utilizza nuove strategie affinché i ragazzi possano comunicare le proprie emozioni per mezzo di poesie da loro realizzate.

Una delle tecniche di questo metodo vede uniti cut-up e flusso di coscienza: ciò consente ai giovani studenti di esprimere i propri sentimenti e le proprie sensazioni in maniera quasi inconsapevole – concludono le operatrici – rendendo così più diretto e immediato quello che si vuole comunicare”.

 

La mostra all’aperto verrà allestita direttamente dagli alunni. La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione e a visitare l’esposizione durante la settimana della mostra. Il 6 maggio in aula consiliare sarà invece la volta delle scuole secondarie di primo grado, anch’esse partecipanti al progetto.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piano d'Ambito: incontro con comitato dei sindaci, associazioni ambientaliste e sindacati

Articolo Successivo

Una serata con Pat Metheny al PalaRiviera di San Benedetto