LE PAGELLE: Chiricò mostruoso, Altiner bomber e una difesa imperforabile

L’Ascoli supera 3-0 il Pro Piacenza in trasferta e consolida il primato in classifica. Nel testacoda della 14° giornata decidono una doppietta di Altiner, la rete di Mustacchio e una difesa sempre più imperforabile. Le pagelle del match.LANNI 6,5: Il portierone bianconero non corre grossi pericoli nel corso della gara, ma si fa trovare pronto nelle uniche due vere occasioni del Pro Piacenza. Magistrale l’intervento su Speziale a inizio secondo tempo che impedisce ai padroni di casa di riaprire il match. Quarta gara consecutiva senza subire reti per il classe ’90. Acchiappasogni.

DELL’ORCO 6,5: Il giovane terzino continua a prendere sempre più confidenza con il campionato di Lega Pro. Appare meno timido e più sicuro di sé una gara dopo l’altra, bene sia in fase di spinta sia in quella di contenimento. Il nuovo che avanza.

MENGONI 6,5: Non ci sono più parole per descrivere il pilastro della retroguardia bianconera. Dietro è una sicurezza, si prende anche il lusso di impostare alcune manovre offensive della squadra. Leader.

MORI 6,5: Di nuovo titolare al posto di Pelagatti, il difensore in prestito dall’Udinese è autore di una prova ai suoi livelli. Dove c’è lui non si passa, si prende pure il lusso di servire a Mustacchio l’assist del 3-0. Roccia.

AVOGADRI 6,5: Ennesima prestazione matura per il pendolino dell’Ascoli. Ara la corsia di destra come se non ci fosse un domani, nelle poche occasioni in cui va in difficoltà spazza lontano senza correre rischi inutili. Sempre più un punto di forza della retroguardia meno battuta del campionato. Certezza. dal 78’ PELAGATTI S.V.

PIRRONE 6+: Gara non indimenticabile per il metronomo bianconero. Il centrocampista ex Trapani resta troppo spesso lontano dalla manovra, ma dà il suo contributo in fase difensiva. Sufficiente. dal 53’ CARPANI 6+: Entra in campo a risultato già acquisito, ma il centrocampista ascolano dimostra ancora una volta di avere grandi qualità. Splendido il destro dalla distanza dai 25 metri che avrebbe meritato miglior sorte. Lottatore.

GUALDI 6+: Il mediano prelevato dal Renate fa il suo compitino senza infamia e senza lode. Sradica diversi palloni dai piedi degli avversari e cerca più volte di andare in gol, ma i tifosi aspettano ancora una sua prestazione con la P maiuscola. Diesel.

MUSTACCHIO 7: Finalmente è tornato. Dopo alcune apparizioni sotto tono, MM7 da settimane ha ricominciato a far ballare gli avversari come solo lui sa fare. Rapido nelle ripartenze in contropiede, realizza il 3-0 di testa che è anche il suo secondo gol in campionato. Il Picchio ha ritrovato uno dei suoi tanti assi nella manica. Fulmine. dal 71’ GIOVANNINI S.V.

BERRETTONI 6+: L’esperto trequartista bianconero tocca tanti palloni nell’arco del match, ma in alcune occasioni non è lucido come ci si aspetterebbe. Fallisce alcune buone azioni per arrotondare il risultato, ma l’esperienza che ha si vede ed è preziosa per i compagni di squadra. Rodato.

CHIRICO’ 8: Il migliore in campo. Il folletto mancino fa quello che vuole con il pallone tra i piedi. Si procura il rigore del vantaggio, serve ad Altinier uno splendido assist per il 2-0 e da una sua punizione parte l’azione del tris. Fa ammonire due avversari che provano a fermarlo in tutti i modi e rischia di realizzare un gol da cineteca. Dopo la squalifica è tornato in campo per trascinare la squadra con tutte le sue doti. Fuoriclasse.

ALTINIER 7,5: Perez è squalificato, lui non lo fa rimpiangere. Si prende la briga di calciare il penalty del vantaggio, poi raddoppia con un preciso colpo di testa. Nella ripresa potrebbe ampliare il suo score e portarsi a casa il pallone, ma va bene così. Sarà fondamentale nel proseguo del torneo. Bomber ritrovato.

PETRONE 7,5: 29 punti in 14 gare. L’Ascoli guarda tutti dall’alto verso il basso e il merito non può che essere anche dell’allenatore. Il modulo ormai consolidato è una garanzia, nelle ultime giornate il suo Picchio è tornato a segnare a valanga senza concedere nulla. I tifosi sognano. La corsa alla B continua.

M.D.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli sul velluto a Piacenza: decidono Altinier e Mustacchio

Articolo Successivo

POST GARA: Berrettoni: "Giochiamo sempre in casa, i tifosi sono eccezionali"