L’avversario di turno: l’Ancona
Nell’ultimo turno del 2014,valevole per la 18^giornata del campionato Lega Pro girone B, l’Ascoli sarà impegnato nel derby marchigiano contro l’Ancona (venerdì ore 20:45). I dorici, sconfitti al “Del Duca” lo scorso agosto in Coppa Lega Pro (5-3 il risultato finale), arrivano alla gara contro il Picchio dalla sconfitta di Pisa. In classifica occupano l’11^ posizione con 22 punti, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Il trend casalingo non è dei migliori, visto che dei 22 punti conquistati, solo 8 sono stati fatti al “Del Conero”. 20 le reti messe a segno, mentre 18 sono state quelle incassate. Il miglior realizzatore è l’attaccante Morbidelli, con 4 reti all’attivo.
La guida tecnica è affidata a Giovanni Cornacchini, fanese doc ed ex calciatore di Bologna, Perugia e Milan tra le altre. Nella scorsa stagione ha guidato l’Ancona dalla Serie D alla la Lega Pro, conquistando la matematica promozione con tre giornate d’anticipo. Allenatore cinico che opta per il modulo 4-3-3. In rosa spiccano i nomi di due marchigiani che sentiranno molto la partita: Paponi e Tulli. Il primo, nativo di Ancona, è un calciatore di valore indiscusso che però non ha mai trovato continuità nelle squadre in cui ha militato tra Serie A e B; indisponibile per venerdì non scenderà in campo. Tulli invece, viene da Fermo ed ha disputato campionati di Serie C e B. Contro l’Ascoli dovrebbe far coppia in avanti con il portoghese Tavares. Nell’ ultima stagione a Vicenza ha collezionato 27 presenze e 6 reti. Nel reparto offensivo è presente anche l’ex bianconero Cognigni, che con la maglia dell’Ascoli ha disputato campionati giovanili ed una presenza in prima squadra nella Serie B 2009/2010. Diversi giovani interessanti completano la rosa dei dorici: Parodi dal Torino (classe 95’ mezzala), Cilloni dal Modena (classe 94’, difensore) e Maini dal Bologna (classe 95’difensore). Unico squalificato tra i dorici è il centrocampista Lorenzo Paoli, appiedato per un turno dal giudice sportivo.
A dirigere il match sarà il Signor Stefano Giovani della sezione di Grosseto , coadiuvato dagli assistenti Oreste Muto della sezione di Torre
Fabio Nazzari
Lascia un commento