L’Avis Provinciale festeggia a suon di musica i 70 anni di donazioni

ASCOLI PICENO L’Avis Provinciale quest’anno fa il pieno con spettacoli musicali per ricordare il 70 anniversario, puntando sulla promozione culturale con eventi di alto livello artistico perché la musica è aggregazione e integrazione come il volontariato.

Domenica 1 ottobre alle ore 18 a Pagliare presso la sala B.Gigli si concluderà il ciclo di spettacoli tenuti in tutto il territorio piceno per ricordare i 70 anni di donazioni . Sarà ospite a la Fisorchestra Marchigiana , un gruppo che nasce a Castelfidardo la patria delle fisarmoniche con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura della fisarmonica e di renderla attrice protagonista nei vari generi musicali da proporre al pubblico.

L’orchestra è formata da circa 20 elementi, tra diplomati e studenti nei più prestigiosi conservatori italiani. Ai fisarmonicisti si accompagnano anche altri strumentisti che compongono la sezione ritmica con chitarra, basso, tastiera, batteria e percussioni. Il repertorio che la Fisorchestra presenta nei suoi concerti manifesta la doppia anima dello strumento, capace di sperimentare generi musicali estremamente eterogenei, pur non tradendo le proprie origini. Esso, infatti, spazia dalla musica classica, sinfonica, alla musica leggera, al latino-americano, al jazz, ecc., senza trascurare composizioni originali per fisarmonica.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto l'iniziativa di volontariato ambientale "Puliamo il Mondo"

Articolo Successivo

Grande successo il raduno di centauri: "Distinguished Gentleman's Ride" ha fatto centro