Laurea in “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”, ultimi giorni per iscriversi

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per le iscrizioni al nuovo Corso di Laurea triennale in  che la Città di San Benedetto del Tronto accoglie nella sua sede dell’Università Politecnica delle Marche a partire da questo anno accademico 2024/2025.

Il corso, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, mira a fornire una formazione innovativa, multidisciplinare e funzionale allo sviluppo di conoscenze e competenze per la gestione sostenibile di aziende e istituzioni coinvolte nella filiera della pesca e dell’acquacoltura, ossia nei vari settori legati alla produzione, distribuzione, trasformazione, vendita e utilizzo dei prodotti ittici.

Il corso ha una durata di tre anni per un totale di 180 CFU e risponde all’esigenza specifica delle aziende della filiera ittica di disporre di figure che abbiano sia competenze manageriali, sia competenze biologico-ambientali, utili alla gestione delle aziende, all’innovazione dei processi e alla valorizzazione delle risorse ittiche.

“L’istituzione del corso, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste,  ha rappresentato una grande vittoria per la città di San Benedetto – dice Laura Camaioni, assessore alle politiche del mare – perché è una delle leve che vogliamo utilizzare per offrire al settore della pesca, che è parte integrante della storia cittadina e fonte di ricchezza per tantissime famiglie,   un’occasione di rilancio basata su nuove competenze e professionalità. I laureati che usciranno da questa facoltà potranno infatti operare come imprenditori, manager e consulenti di aziende ittiche, operatori addetti alle attività di ricerca sulla sostenibilità della pesca e collaboratori di istituzioni che si occupano di gestione e di politiche della pesca. Voglio ancora ricordare che sono disponibili 30 borse di studio da 8.000  euro ciascuna e che, con questa laurea triennale, sarà sempre possibile proseguire il percorso di studio in corsi di laurea magistrale o master di primo livello”.

Per informazioni: Ufficio Orientamento e Tutorato di UNIVPM – 071/2203037 – 3038 – orientamento@univpm.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le Marche all'Italian Travel Workshop di Stoccolma

Articolo Successivo

La Regione Marche accorda la proroga per la valutazione sismica dell'edificio ospitante i servizi di accoglienza dei disabil