Anche nelle Diocesi di Ascoli e San Benedetto inizia il Giubileo
Quintana di agosto, Lattanzi (Porta Solestà): “Abbiamo voluto dire Si alla città di Ascoli”
Porta Solestà è uno dei quattro Sestieri, insieme a S.Emidio, Porta Romana e Porta Tufilla ad aver espresso parere favorevole allo svolgimento della Quintana del 2 agosto, giostra della tradizione.
Caposestiere Attilio Lattanzi, perché ha deciso di votare a favore della Quintana di agosto?
«Questo è il volere dell’intero comitato di Sestiere di Porta Solestà. La nostra decisione è stata di votare a favore della Quintana di agosto. Capiamo benissimo che siamo ancora in un periodo estremamente complicato a causa della pandemia di coronavirus e la nostra storica manifestazione ne potrebbe risentire sotto molti aspetti, ma abbiamo deciso di dare un si alla città».
Secondo lei non c’è il rischio di non avere i tempi tecnici per la Giostra di agosto? Non crede che ci sia bisogno di più spazio per poterle preparare al meglio?
« Sicuramente abbiamo fatto tutti insieme le valutazioni del caso, considerate le tante situazioni che si sono venute a creare in questi mesi e con le restrizioni del Covid. Insieme al nostro cavaliere abbiamo deciso di esserci in maniera più che giusta. Se lui dice che i tempi tecnici ci sono, siamo pronti a partire. Se la pista è pronta per fine giugno, inizieremo a fare le prove in quel periodo»
Per quanto riguarda i costi da affrontare? Non ci sono problemi? Avete fatto le valutazioni del caso?
«Anche qui valuteremo di comune accordo al comitato di Sestiere di Porta Solestà. Il nostro compito è quello di prendere tutte le migliori decisioni, anche per quanto riguarda questo aspetto
Lascia un commento