L’Ascoli vuole tornare alla vittoria: col Foggia sfida vietata ai deboli di cuore

ASCOLI PICENO – Cresce l’attesa per il match di domani pomeriggio tra Ascoli e Foggia. Al Del Duca sarà spettacolo. Un vero e proprio scontro diretto da non fallire per entrambe le formazioni. Grande cornice di pubblico con 2923 supporter provenienti dalla Puglia e biglietti quasi sold out per i tifosi bianconeri.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Solo un punto divide Foggia ed Ascoli in classifica. Sfida vietata ai deboli di cuore: spettacolo sugli spalti e tanta grinta in campo. Complice la giornata domenicale, si tornerà a respirare aria di Serie A tra due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano. Il Picchio deve assolutamente tornare a mettere punti in cascina dopo i due ko consecutivi contro Bari e Carpi, il Foggia è alla ricerca di una sua identità e deve ritrovare la sicurezza persa nella rocambolesca sconfitta di sabato scorso con la Cremonese. Lo stadio sarà una bolgia e i tifosi bianconeri faranno di tutto per sostenere la squadra e portarla in trionfo. Sarà necessaria la massima unità d’intenti. 

QUI FOGGIA – Situazione delicata in casa Foggia. Dopo la sconfitta interna contro la Cremonese il ds Di Bari è stato esonerato, mentre il dg Colucci ha dato le dimissioni. I tifosi chiedono una pronta risposta alla squadra, ma al Del Duca troveranno un ambiente ostico. Dopo 13 giornate sono 13 i punti guadagnati sul campo dalla squadra di mister Stroppa. Terzo miglior attacco del torneo con 23 gol messi a segno, di cui 15 lontano dallo Zaccheria (attacco più prolifico in trasferta). Se davanti si sorride, Stroppa deve fare i conti con la peggior difesa del torneo con i 31 gol presi, addirittura 20 fuori casa. Sono tre gli ex giocatori dell’Ascoli tra le file rossonere: l’attaccante Giacomo Beretta, l’esterno Cosimo Chiricò ed il portiere Enrico Guarna.

I PRECEDENTI – Otto i precedenti in terra marchigiana tra Ascoli e Foggia. In vantaggio gli ospiti, che fanno segnare quattro vittorie, contro le tre dei bianconeri ed un solo pareggio. L’ultimo confronto nella loro storia è datato 1998 nel campionato di Serie C1 girone B: i bianconeri ebbero la meglio per 3-1 ribaltando il momentaneo vantaggio rossonero messo a segno da Consagra al 9′, con la doppietta di Aruta (55′ e 88′) intervallata dal gol al 76′ di Spader.

I CONVOCATI – Sono 22 i bianconeri convocati dal tecnico Fulvo Fiorin. Agli assenti annunciati Andrea Favilli, impegnato con l’Uder 21, Emanuele Padella e Daniele Mignanelli, infortunati, si aggiunge il forfait di Daniele Buzzegoli, che ieri ha accusato un risentimento muscolare al quadricipite che sarà valutato meglio nei prossimi giorni. Rientra dalla squalifica Guillaume Gigliotti, ex di turno. In elenco anche il centrocampista Christian D’Urso​, rientrato ieri sera ad Ascoli dall’esperienza con l’Under 20.

PORTIERI: Lanni, Ragni, Venditti

DIFENSORI: Mogos, De Santis, Florio, Cinaglia, Pinto, Mengoni, Gigliotti

CENTROCAMPISTI: Addae, D’Urso, Carpani, Parlati, Clemenza, Castellano, Bianchi

ATTACCANTI: Rosseti, De Feo, Lores Varela, Santini, Baldini

Domani sarà anche la giornata di Gianluca Carpani: il centrocampista ascolano, che a Terni ha tagliato il traguardo delle cento presenze in maglia bianconera, sarà celebrato al “Del Duca” prima del match col Foggia e riceverà la prestigiosa maglia n. 100, come accaduto la scorsa stagione ad Ivan Lanni e qualche settimana fa a Bright Addae. Cinque le stagioni trascorse in bianconero, una con l’Ascoli Calcio e quattro con l’Ascoli Picchio. Una clip sul maxischermo ripercorrerà le tappe significative della carriera del numero 8 ascolano.

LA TERNA ARBITRALE – Antonio Rapuano della sezione di Rimini dirigerà la gara tra Ascoli e Foggia in programma domani alle ore 15:00 allo stadio Del Duca. A coadiuvare il fischietto romagnolo saranno Marco Chiocchi della sezione di Foligno e Andrea Tardino della sezione di Milano. Quarto ufficiale Federico La Penna della sezione di Roma 1.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Moto3, a Valencia Fenati parte dalla quinta fila

Articolo Successivo

Serie D, il Monticelli va ko: il San Nicolò vince due a zero