L’Ascoli perde contro lo Spezia. Adesso la classifica si fa molto pesante

Per l’Ascoli arriva l’ennesima sconfitta casalinga. Lo Spezia passa al “Del Duca” allo scadere, facendo sprofondare i bianconeri al penultimo posto.

Lo Spezia non vinceva dal 30 settembre (1-2 a Salò) ed espugna il “Del Duca” – divenuto ormai fertile terra di conquista – con il minimo sindacale, ovvero grazie a due calci piazzati: un rigore (22°, Verde), assegnato con colpevole ritardo da un incerto arbitro Marchetti, richiamato dopo oltre un minuto di prosecuzione del gioco dal VAR (ci sarebbe stato un tocco di mano in area di Di Tacchio), e da un glaciale schema su calcio di punizione, battuto all’89° dalla tre-quarti da Salvatore Esposito (in campo, per i liguri, c’è anche il fratello Francesco Pio) e sfruttato con un colpo di testa perentorio da parte del bulgaro Hristov. In mezzo, c’è la splendida rete del pareggio di Bellusci (51°), che fulmina con un pregevole tiro al volo dal limite il portiere olandese Zoet, dopo una bell’assist di testa di Mendes. Peccato che lo stesso Bellusci si infortuna e dovrà essere sostituito all’83° dall’albanese Haveri, poiché la sua presenza in linea difensiva sul gol vincente, 6 minuti dopo, degli aquilotti avrebbe forse potuto schermare il guizzo di testa di Hristov.

Per l’Ascoli si tratta della 9^ sconfitta stagionale, 4^ casalinga, che colloca i bianconeri, stasera, al penultimo posto in classifica a “pari demerito” dello stesso Spezia, ovvero in zona retrocessione diretta. Dopo la fortunosa vittoria per 0-2 a Lecco, i bianconeri hanno inanellato 5 sconfitte e 1 pareggio, scivolando dal decimo al penultimo gradino di una classifica sempre più preoccupante, anche perché sabato prossimo al “Del Duca” sarà di scena lo spumeggiante Catanzaro dell’ex Vivarini, terzo in classifica.

ASCOLI (3-4-1-2): Viviano ; Bellusci  (82′ Haveri ), Botteghin , Quaranta ; Adjapong  (65′ Bayeye ), Masini  (86′ Giovane ), Di Tacchio , Falasco ; Milanese  (46′ D’Uffizi ); Mendes , Rodriguez  (82′ Millico ). A disposizione: Barosi, Bolletta, Rossi, Maiga Silvestri, Gnahorè, Manzari. Allenatore: Castori 

SPEZIA (4-3-2-1): Zoet ; Amian , Muhl (63′ Hristov ), Nikolaou , Elia ; Cassata (63′ Zurkowski ), S. Esposito  Bandinelli ; Verde  (69′ Antonucci ), Kouda ; P. Esposito . A disposizione: Zovko, Pietra, Gelashvili, Bertola, Ekdal, Candelari, Krollis, Cipot, Moro. Allenatore: D’Angelo

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Reti: 22′ rig. Verde, 51′ Bellusci, 89′ Hristov

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Castori: “Serviranno cuore, gamba e testa. Tutto il gruppo ha sentito la responsabilità verso i tifosi”

Articolo Successivo

Ascoli, Castori: "Sconfitta immeritata, è stata una beffa"