L’Ascoli guida il girone B di Lega Pro: ecco il punto sull’11^ giornata
Undicesimo turno che vede l’Ascoli portarsi alla guida del girone B di Lega Pro grazie alla vittoria al “Del Duca” che mancava dal 6 settembre contro L’Aquila. Le reti realizzate in questa giornata sono state 24. Ben 7 le vittorie casalinghe, 2 exploit esterni ed un solo pareggio. Un turno che constata la prima sconfitta stagionale per la Carrarese a Savona, L’Aquila corsaro a Ferrara, mentre il Santarcangelo trova il suo primo successo stagionale. Bene anche l’Ancona che si porta in zona play-off; male il Teramo in crisi di risultati (la vittoria manca da 6 giornate). La classifica marcatori è sempre guidata dal pisano Arma con 9 reti; segue Bocalon (Prato) a 7 e la nutrita rosa di bomber a quota 5: Perez, Pichlmann (Grosseto), Merini (Carrarese), Lapadula (Teramo) e Grassi (Pontedera).
Dietro ai bianconeri in seconda posizione si attesta la coppia Pisa-Reggiana con 19 punti. All’”Arena Garibaldi” decide una potente punizione di Giovinco al 68’. Gli emiliani, prossimi avversari del Picchio, cadono nell’anticipo del venerdì a Gubbio: apre Mancosu al 30’ per i padroni di casa, pareggio di Tremolada al 37’, poi prima il giovane promettente Regolanti ed infine Loviso dagli undici metri, regalano la terza vittoria stagionale agli umbri. L’Aquila tremenda a Ferrara: a battere la Spal ci pensano Pacili, Sandomenico e Perna nella prima frazione di gioco. Vittoria del Prato nei minuti finali contro il Forlì: passano in vantaggio i toscani con il rigore trasformato da Rubino (31’), pareggio momentaneo di Melandri (55’) che dura sino al 91’. Al 92’ Dametto e un minuto più tardi Fanucchi portano i pratesi a quota 16 in classifica. Vittoria inaspettata dell’Ancona sul campo del Tuttocuoio: determinanti le reti di Tavares (25’) e Biondi (55’). Primo successo stagionale per il Santarcangelo che batte con un rotondo 3-0 la Pistoiese grazie alle reti messe a segno da Sorin (24’), Guidoni (31) ed Evangelisti (91’). Non trova l’appuntamento con i tre punti il Teramo fermato al “Bonolis” dalla Pro Piacenza: abruzzesi in avanti al 7’con Bonaiuto, pareggio ospite con Porcino al 24’. Continua il momento favorevole del Savona che blocca la serie di risultati utili della Carrarese: decide il match un colpo di testa di Quintavalla al 63’. La Lucchese si aggiudica il derby toscano contro il Grosseto: apre le danze il rossonero Ferretti al 22’, l’attaccante si ripete al 55’ e porta i suoi sul doppio vantaggio. Rete della bandiera ospite con Giovio al minuto 82.
RISULTATI: ASCOLI-Pontedera 1-0; Tuttocuoio-Ancona 0-2; Pisa-San Marino 1-0; Lucchese-Grosseto 2-1; Savona-Carrarese 1-0; Teramo-Pro Piacenza 1-1; Spal-L’Aquila 0-3; Gubbio-Reggiana 3-1; Prato-Forlì 3-1; Santarcangelo-Pistoiese 3-0.
CLASSIFICA: ASCOLI 20; Pisa, Reggiana 19; Pontedera, Spal 17; Prato, Tuttocuoio, Ancona 16; L’Aquila, Pistoiese, Savona, Teramo 15; Grosseto 14; Gubbio 13; Carrarese, Forlì 12; Lucchese 11; San Marino, Santarcangelo 8; Pro Piacenza 3 (-8).
PROSSIMO TURNO (12^giornata): Reggiana-ASCOLI; Pisa-Lucchese; Pro Piacenza-Spal; Grosseto-Savona; L’Aquila-Carrarese; Forlì-Gubbio; Ancona-Santarcangelo; San Marino-Teramo; Pistoiese-Prato; Tuttocuoio-Pontedera.
Fabio Nazzari
Lascia un commento