Il 18 gennaio la sfilata delle maschere storiche dei carnevali italiani
L’Ascoli è pronto a riprendere la marcia: a Carpi per riscattare la sconfitta di Bari
ASCOLI PICENO – Tornare a macinare gioco e conquistare punti per la salvezza è l’obiettivo dell’Ascoli domani pomeriggio allo stadio Cabassi di Carpi. I bianconeri sono attesi da una gara contro un avversario ostico che di sicuro non sta attraversando un periodo felice. Al Picchio occorre lasciarsi alle spalle il ko di Bari con una prestazione di carattere.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Sfida da difficile interpretazione, con i padroni di casa in forte crisi di risultati: dopo le tre vittorie nelle prime tre gare di campionato, negli ultimi nove incontri i tre punti sono arrivati solo in una circostanza per i biancorossi. I carpigiani sono il peggior attacco del campionato con le sole nove reti all’attivo, ma allo stesso tempo in difesa tengono botta con undici gol incassati. Ci si aspetta un match tirato sino all’ultimo, anche domani l’episodio potrà essere determinante per l’andamento della gara. La squadra emiliana è dotata fisicamente, concede molto poco grazie ad una folta densità difensiva; servirà dunque un Ascoli pimpante e non frettoloso per pungere nel momento giusto la squadra di casa.
QUI CARPI – Mister Calabro ha l’occasione per rifarsi dopo il deludente pari di Terni. Le poche reti messe a segno cominciano a pesare e il tecnico degli emiliano spera di ritrovare il prima possibile Mbakogu, alle prese con un infortunio. Oltre all’attaccante nigeriano mancheranno Concas e Bittante, mentre Pasciuti, Sabbione e Jelenic saranno valutati domani mattina. Per il Carpi quello di domani è il primo dei due incontri consecutivi al Cabassi. La salvezza è l’obiettivo minimo dichiarato, ma tutti sanno che le potenzialità della squadra possono far arrivare il Carpi in zona playoff.
I PRECEDENTI – Le due formazioni si sono affrontate in serie B per la prima volta solo nella passata stagione 2016/2017. I bianconeri di mister Aglietti espugnarono il Cabassi con un secco 2-0 firmato da una stupenda doppietta di Riccardo Orsolini. Tornando indietro nel tempo, Carpi ed Ascoli si sono sfidate anche nella serie C 1941/1942: la partita terminò 3-1 per i carpigiani.
I CONVOCATI – Sono 23 i bianconeri convocati da mister Fulvo Fiorin per la sfida di domani pomeriggio con il Carpi. Assenti l’infortunato Emanuele Padella e lo squalificato Guillaume Gigliotti, oltre ad Enrico Baldini che non ha recuperato del tutto dal problema muscolare e che quindi non viene rischiato.
PORTIERI: Lanni, Ragni, Venditti
DIFENSORI: Mogos, De Santis, Florio, Cinaglia, Pinto, Mignanelli, Mengoni
CENTROCAMPISTI: Addae, D’Urso, Buzzegoli, Carpani, Parlati, Clemenza, Castellano, Bianchi
ATTACCANTI: Favilli, Rosseti, De Feo, Lores Varela, Santini
LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro sarà Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo. Il 32enne fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Paolo Formato della sezione di Benevento e Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia. Quarto uomo ufficiale Nicolò Marini della sezione di Trieste. Sono due i precedenti di Saia con i bianconeri, entrambi al Del Duca nella stagione 2015/2016: Ascoli-Spezia 3-0 e Ascoli-Avellino 3-4.