L’Arengo predispone azioni per utilizzare maggiori spazi all’aperto

ASCOLI . Al fine di supportare e sostenere la riapertura delle attività economico commerciali, in zona gialla, l’Amministrazione Comunale di Ascoli ha predisposto delle azioni per semplificare e snellire la cosiddetta burocrazia amministrativa.

Data l’importanza e la necessità di potere utilizzare spazi all’aperto per esercitare l’attività economico commerciale,  si sono adottate misure innovative e semplificate per consentire l’utilizzo di superfici pubbliche e/o ad uso pubblico con tempestività, quasi in “tempo reale”. Tutti  i titolari di autorizzazione per l’utilizzo temporaneo delle superfici pubbliche o comunque ad uso pubblico, rilasciate dalla data del 15/05/2020, anche quelle in regime di silenzio assenso, possono prorogare l’occupazione presentando una semplice comunicazione  allo Sportello per le Attività Produttive del Comune di Ascoli. Per permettere la massima diffusione e semplicità di trasmissione la comunicazione va effettuata on line.

Alla comunicazione, se correttamente inviata,  farà seguito, in tempo reale, una ricevuta con il numero di protocollo, numero che dà titolo all’occupazione. Quindi il titolare non dovrà aspettare il rilascio di una nuova autorizzazione. Questo meccanismo, digitale, innovativo e veloce, consente di utilizzare la superficie pubblica e/o ad uso pubblico praticamente in tempo reale. Vale per tutti coloro che hanno già richiesto e ottenuto un’autorizzazione all’utilizzo temporaneo di suolo pubblico dal 15 maggio 2020.

Coloro che, invece, vogliono richiedere un’autorizzazione per la prima volta o a nuove condizioni, possono fare DOMANDA on line, usufruendo di una procedura semplificata, già in vigore dal maggio 2020 e disciplinata da specifiche  Linee Guida, strumento anch’esso innovativo e pensato per migliorare e ampliare la fruibilità dello spazio pubblico urbano, nel periodo di gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19,  favorendo così anche lo sviluppo di forme nuove di offerta commerciale, del rapporto produttore-consumatore,  percorsi esperenziali ed interaziendali. Si ricorda che l’occupazione  può essere ampliata, fino ad un massimo del 100 %, rispetto alla superficie prevista dal Regolamento comunale.

Per la COMUNICAZIONE:
https://sportellounico.comune.ap.it/suap/?page_id=47&uuid=e22b699f-9802-4a64-b211-e0e454e6f1ce

Per la DOMANDA

https://sportellounico.comune.ap.it/suap/?page_id=47&procedi=000768&subproc=000006&subprocid=5844&rnd=1470313241

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Lo Spallanzani valida le procedure anti Covid-19 dei ristoranti McDonald's di Ascoli e San Benedetto

Articolo Successivo

Il Comune di San Benedetto in lutto per la scomparsa di Paola Merlini